Nuova linea Torino-Lione

La società SITAF SpA ha bandito due procedure aperte per i servizi di direzione dei lavori e per il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per opere connesse alla realizzazione della nuova linea Torino-Lione. Entrambe le procedure presentavano alcune criticità, segnalate dal focus group OAT Lavori pubblici all’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria del CNAPPC.
Nello spirito di collaborazione che sottende ai rapporti tra l’Ordine professionale e le Pubbliche Amministrazioni, l’Ordine ha inviato una comunicazione in cui venivano chiesti chiarimenti in merito a:

  • mancanza del progetto del servizio con il calcolo dei corrispettivi a base di gara,
  • non conformità dei fattori ponderali attribuiti per la valutazione dell’offerta tecnica
  • mancanza di esplicitazione del principio di analogia per diverse categorie nei requisiti di capacità tecnico-professionale.

La Stazione Appaltante ha risposto provvedendo alle correzioni e alle integrazioni richieste, accogliendo i contributi dell’Ordine. “Siamo lieti che la stazione appaltante abbia dato riscontro ai nostri contributi che sono finalizzati a ottenere la migliore qualità possibile nella realizzazione di opere pubbliche” specifica il coordinatore del focus group OAT Lavori pubblici Simona Gori “nell’interesse della collettività intera”.

Scarica la risposta della Stazione Appaltante alle osservazioni

Fotografia di Alice Bigotti

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento