Legge Marin

La Regione Piemonte ha aperto le consultazioni e la ricezione di osservazioni in merito alla proposta di legge n°125, la cosiddetta “Legge Marin”, riguardante le norme di semplificazione in materia urbanistica.
I focus group OAT Governo del territorio, Lavori pubblici e Procedure edilizie e la Federazione degli Ordini del Piemonte e Valle d’Aosta hanno analizzato punto per punto il DDL e hanno stilato le proprie considerazioni in un documento condiviso.
Da quanto emerso, la proposta di legge Marin in discussione al Consiglio Regionale del Piemonte è stata considerata non totalmente allineata con le linee di interesse della Giunta Regionale che tra i suoi obiettivi programmativi intende avviare una riforma dell’intera materia di governo del territorio.
La Pdl si presenta come un contenitore di norme che intendono affrontare la semplificazione in materia urbanistica e di edilizia. In particolare, l’insieme delle norme è quasi esclusivamente indirizzato verso alcuni accorgimenti volti a modificare una serie di normative legate alle pratiche edilizie. Così facendo, tende a rendere maggiormente complesse le singole attività in capo alle amministrazioni pubbliche, come anche alle professioni interessate.

Scarica l’analisi completa 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento