POLITO Studio

Proseguono i lavori di POLITO Studio, il progetto di internazionalizzazione nato dalla collaborazione tra Ordine degli Architetti e Politecnico di Torino per offrire a professionisti e studenti nuove opportunità per il proprio futuro, «un Accordo che risponde in modo adeguato alla richiesta di innovazione e di nuove interazioni tra università e professioni» spiega Massimo Giuntoli, presidente dell’Ordine Architetti Torino «favorendo l’accesso nei mercati internazionali dei progettisti italiani».

Firmato lo scorso settembre, come da programmi l’accordo entrerà nel vivo a partire dal nuovo anno, dando il via a un fitto programma di attività. Si inizierà il 2 febbraio con il webinar “Lavorare con la Cina. Opportunità e scambi nella pratica architettonica” per un inquadramento sul mercato cinese e sulle opportunità per i progettisti (le iscrizioni apriranno a gennaio).

Sempre nel mese di febbraio sarà attivata la bacheca virtuale in cui saranno raccolte tutte le informazioni utili su bandi di gara e concorsi di progettazione in Cina, America Latina e Africa, selezionati in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Inoltre, attraverso una “open call” riservata agli iscritti all’Ordine sarà selezionata una rosa di professionisti per la partecipazione a un programma di workshop di formazione e accompagnamento al mercato che forniranno gli strumenti per lo svolgimento di attività professionale in Cina. Questo programma si baserà su casi progettuali concreti (concorsi di architettura, contest) e si configura come un incubatore, che potrà dare avvio a successive attività di progettazione congiunta tra Dipartimenti dell’Ateneo e professionisti. Gli interessati saranno selezionati in base a profili e esperienze professionali, in modo da costituire team multi-competenze che lavoreranno con un impegno biennale.

Sarà costituito inoltre un osservatorio per il monitoraggio di best practices a livello internazionale che dimostrino innovazione nel rapporto fra istituzioni professionali e le missioni delle istituzioni accademiche. In particolare, l’osservatorio si occuperà della costruzione di schemi che evidenzino ricorrenze e differenze su base geografica, metodologica, normativa e i risultati di questo lavoro saranno pubblicati periodicamente sul sito dell’Ordine e attraverso rubriche su riviste di architettura.

Tra le prime segnalazioni nella cornice di POLITO Studio, due bandi internazionali entrambi in scadenza il 15 gennaio 2021: la gara internazionale per la progettazione dell’Istituto di Tecnologia avanzata di Shenzhen, Accademia delle Scienze della Cina (vai al sito dedicato alla gara per la progettazione dell’Istituto di Shenzhen) e il bando di gara per la progettazione della nuova sede dell’Ambasciata d’Italia a Nairobi, Kenya (scarica il bando dal sito dell’Ambasciata).

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento