Stadio Artemio Franchi

In base ad un emendamento inserito nel recente Decreto Semplificazione, lo stadio Artemio Franchi di Firenze progettato da Pier Luigi Nervi e realizzato tra il 1929 e il 1932 rischia di scomparire.
Tra le più importanti strutture del patrimonio architettonico italiano, lo stadio potrebbe essere oggetto di interventi sistematici e modifiche irreversibili, fino alla demolizione completa in virtù della prevalenza della sua fruibilità rispetto alla tutela del suo interesse culturale.

“L’Ordine degli Architetti di Torino sottoscrive l’iniziativa della Pier Luigi Nervi Association unendosi alla richiesta già inviata agli Ordini territoriali e ai singoli professionisti” afferma il presidente Massimo Giuntoli “con l’obiettivo di impedire lo smembramento e modifiche irreversibili dello stadio municipale di Firenze, un’icona dell’architettura del Novecento, non solo italiana, ma internazionale”.

Si invitano tutti gli iscritti che lo desiderino a firmare la petizione online o a inviare una lettera nella quale spiegare brevemente perché il complesso sportivo meriti di essere preservato nella sua integrità. La comunicazione potrà essere indirizzata sotto forma di lettera ad Andrea Pessina, soprintendente di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Firenze Pistoia e Prato, piazza Pitti 1, 50125, Firenze.

La richiesta di salvaguardia può essere inviata anche via e-mail all’indirizzo del Soprintendente andrea.pessina@beniculturali.it con in copia per conoscenza il presidente della Pier Luigi Nervi Association Marco Nervi (marconervi@googlemail.com) e il componente del comitato tecnico per il Piano nazionale per gli archivi e l’architettura del Novecento del MiBACT Ugo Carughi (ugo.carughi@gmail.com).
Così facendo, il Soprintendente Pessina avrà modo di allegare la vostra comunicazione alla documentazione che presenterà a breve alla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Per tutti i dettagli, vai al sito dedicato all’iniziativa


© Foto contemporanee di Matteo Cirenei e Marco Menghi tratte dal progetto Finding Pier Luigi Nervi

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento