Osservatorio concorsi

Questa settimana il nostro osservatorio volge lo sguardo oltre confine: al centro dell’analisi il concorso internazionale di progettazione per il ConfExPark di Salonicco, promosso dall’ente nazionale per l’organizzazione di mostre, congressi ed eventi culturali in Grecia TIF-HELEXPO S.A.

Il concorso si propone di avviare un’importante processo di riqualificazione dell’attuale Centro Esposizioni che sorge nel centro della città greca; gli attuali edifici infatti sono stati costruiti tra il 1955 e il 1990 e non rispondono più alle attuali esigenze. L’obiettivo è realizzare un nuovo centro sostenibile, ecologico e all’avanguardia e un parco urbano che ottimizzi il collegamento tra edifici e attività associate.

La selezione è a procedura ristretta; alla fase concorsuale saranno ammesse le 15 proposte migliori. Ogni team dovrà avere un architetto come capo-progetto e dovrà includere almeno un architetto con un minimo di cinque anni di esperienza professionale nella progettazione di nuovi edifici, un architetto paesaggista, un ingegnere strutturale e un esperto in sostenibilità.
La commissione giudicatrice sarà composta da 9 componenti i cui nominativi sono specificati nel bando e i premi previsti sono 50.000 euro per il 1° classificato, 30.000 euro per il 2°, 20.000 euro per il 3°. Inoltre, sono previste menzioni per i progetti particolarmente meritevoli e tutti i 15 team selezionati che invieranno un progetto conforme al regolamento riceveranno un rimborso di 15.000 euro ciascuno.

Al termine del concorso sarà avviata una procedura di negoziazione privata con il vincitore del primo premio per lo sviluppo del progetto. In sostanza, un concorso con specifiche UIA, a procedura ristretta e dal tema di notevole interesse, valutato dall’Osservatorio concorsi con 80/100.

La deadline per le candidature è il 13 novembre: vai al sito del concorso: www.thessaloniki-confexpark.gr

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento