Guida al Superbonus

Con il Superbonus, attraverso il Decreto Rilancio si prevede un’aliquota di detrazione del 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi specifici in ambito di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di infrastruttura per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Per supportare gli iscritti interessati da questa agevolazione, l’Ordine ha raccolto nella nuova pagina dedicata sul sito definizioni, normative, approfondimenti e FAQ sul tema, riepilogando le azioni svolte e quelle in programma.

In particolare, nella sezione Cos’è il Superbonus si fa luce su beneficiari, utilizzo della detrazione, tipologie interventi, cessione del credito, adempimenti tecnici per l’accesso e visto di conformità grazie al contributo dello studio Airenti & Barabino, consulente fiscale dell’Ordine; i testi dei Decreti, delle Circolari e dei Provvedimenti in materia sono invece raccolti in uno specchietto normativo.

Con l’obiettivo di valorizzare al massimo lo strumento del Superbonus e di tutelare la professionalità della categoria degli architetti, inoltre, l’Ordine ha avviato una serie di azioni rivolte al legislatore, ai progettisti e ai cittadini, tutte descritte nella sezione le Azioni dell’Ordine: tra queste, la creazione di una Task Force, la campagna / Senza anticipo non si lavora / avviata con l’Ordine Ingegneri Torino, la comunicazione con il Governo e la sensibilizzazione dei cittadini attraverso i media.

Le opportunità di approfondimento e di formazione proposte sia dall’Ordine che dal CNAPPC sono invece consultabili alla sezione dedicata, in cui è possibile scaricare materiale di approfondimento e monitorare la programmazione degli  appuntamenti formativi.

Non manca infine la sezione FAQ, in cui si raccolgono le risposte alle domande più frequenti prodotte sia dall’Ordine che a livello nazionale, in continuo aggiornamento.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento