Festa dell’architetto

Sono aperte le candidature ai premi della Festa dell’Architetto, l’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti che quest’anno è interamente focalizzata sul tema della scuola, questione complessa che investe tutto il territorio italiano. Una sfida, specifica il CNAPPC, che è possibile affrontare solo se si adottano visione e multidisciplinarietà, senza cedere alla miopia che porta al massimo ribasso; in poche parole, una sfida che esige la qualità dell’architettura. I premi promossi, Premio Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana, sottolineano infatti l’urgenza di offrire agli studenti strutture scolastiche in grado di rispondere alle nuove esigenze. Un requisito fondamentale che guiderà nella scelta dei vincitori sarà, inoltre, l’attenzione riposta nel rapporto tra scuola e quartiere.

L’importanza del tema scuola è inoltre evidente nell’istituzione del premio speciale “Ri-progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”, che quest’anno si affiancherà ai due premi tradizionali.

I premi

Il Premio Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana sarà assegnato a interventi di edilizia scolastica ultimati a partire dal 30 giugno 2015 per progetti di nuovi edifici scolastici, per il recupero e la ristrutturazione di edifici scolastici esistenti.

Il Premio Speciale (Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19 – la visione degli architetti italiani verrà attribuito per la riprogettazione della scuola dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Come partecipare

La partecipazione ai premi è aperta a tutti gli architetti italiani iscritti agli Ordini Professionali ed possibile iscriversi singolarmente o in gruppo.
La procedura si svolge in modalità telematica accessibile dalla piattaforma dedicata.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro le 12.00 del 15 ottobre 2020. Candidati subito!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento