Il manifesto degli architetti

Dieci tipologie di spazi e un’intera comunità di esperti, creativi e visionari: è questo il lavoro a cui, come Ordine e Fondazione per l’architettura, ci stiamo dedicando in questa difficile fase che precede la ripartenza.

Forti dell’esperienza di Architettiamo la città, vogliamo realizzare un vademecum per la riprogettazione di spazi pubblici e privati, che raccolga le proposte della comunità degli architetti come guida e ispirazione nei prossimi mesi per amministratori e cittadini. Per costruire il manifesto Architettiamo la città per la fase due chiamiamo a raccolta il contributo strategico e creativo dei nostri consiglieri e di quelli della Fondazione, dei membri dei 23 focus group OAT e della comunità degli architetti più ampia.

L’obiettivo è quello di contribuire in modo concreto alla riprogettazione della vita comunitaria post-pandemia, partendo da dieci tipologie di spazi:

  1. Gli spazi di lavoro
  2. Gli spazi dell’abitare
  3. Gli spazi pubblici
  4. Gli spazi di cura
  5. I luoghi per il commercio
  6. Le scuole e gli spazi per la formazione
  7. Gli spazi per la cultura
  8. La mobilità urbana
  9. I luoghi per l’attività fisica e lo sport
  10. La natura, il paesaggio

I temi su cui vorremmo intervenire e le nostre linee di azione sono raccolti qui

Quella che ci aspetta nei prossimi mesi sarà una fase complessa, ma anche un’occasione di ripensamento delle nostre abitudini e di ripartenza per l’intera città: per questo abbiamo bisogno di una partecipazione che sia la più larga e variegata possibile.

Scrivici qui entro lunedì 4 maggio per condividere le tue idee e contribuire al manifesto Architettiamo la città per la fase due!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento