La parola al presidente 17/2019

Cari colleghi,

la settimana prossima si svolgeranno due importanti appuntamenti con l’Amministrazione torinese: il 12 novembre incontreremo l’assessore Maria Lapietra e il 15 l’assessore Antonino Iaria. È un segnale importante dell’attenzione che la Città di Torino sta dimostrando nei confronti della categoria degli architetti e che ci auguriamo indichi anche una intenzione di ascolto delle nostre richieste.

Il 12 novembre alle ore 17.15 presso la Sala Bobbio di via Corte d’Appello l’assessore alla mobilità e alle infrastrutture Maria Lapietra presenterà agli architetti il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, il cosiddetto PUMS; si tratta di un piano che affronta a diverse scale i temi emergenti della mobilità urbana, con attenzione alla questione della sostenibilità ambientale. È un piano che coordina e mette a sistema le diverse forme di mobilità: biciclette, trasporti pubblici, automobili e mezzi privati e forme di mobilità in sharing. Tra le questioni oggetto della pianificazione rientrano pertanto la progettazione delle piste ciclabili e delle infrastrutture verdi, la definizione dei limiti della ZTL e delle aree pedonali, l’organizzazione della rete dei trasporti e del sistema dei parcheggi.

Venerdì 15 novembre alle ore 16.30 all’interno della cornice di Restructura incontreremo invece il neo assessore all’urbanistica Antonino Iaria che descriverà il programma di lavoro e le azioni che saranno avviate nei restanti due anni di mandato. Revisione del Piano Regolatore, trasformazioni urbane, linea 2 della metropolitana, revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Regolamento edilizio e Allegato energetico saranno i temi trattati dall’assessore all’Urbanistica della Città di Torino di recente nomina, a fianco di questioni più tecniche relative alla normativa su acustica, destinazioni d’uso e consumo di suolo.

Sono due occasioni importanti per conoscere le politiche della Città direttamente dai suoi attori e per far sentire la nostra voce su questi temi.

Due appuntamenti ai quali vi invito a partecipare e che prevederanno anche il riconoscimento di due crediti formativi ciascuno.

Questo aspetto mi dà lo spunto per ricordarvi che il 31 dicembre scade il secondo triennio formativo; entro tale data gli architetti dovranno aver acquisito i 60 crediti formativi previsti. Segnalo a chi ancora non avesse assolto tale obbligo (ma a tutti in generale) che dal 14 al 19 novembre si terrà a Torino Restructura: noi saremo presenti con tante opportunità formative che vi consiglio di non lasciarvi sfuggire.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento