Conoscere l’incendio

«Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura»; è l’aforisma evergreen del generale e filosofo Sun Tzu valido ancora oggi, in battaglia così come nella quotidianità di ogni professionista antincendio!

Investigare le cause di un incendio in fase post emergenziale, infatti, è estremamente rilevante a fini preventivi, motivo per cui abbiamo dedicato al tema il corso di aggiornamento Conoscere l’incendio, quando il fuoco diventa un nemico (CFP 8) in programma giovedì 5 dicembre 2019.
L’indagine sui motivi del sinistro è fondamentale per supportare le azioni investigative degli organi di polizia giudiziaria, ma non solo: “questo passaggio serve ad acquisire le informazioni necessarie che contribuiranno all’analisi delle principali cause e conseguenze degli incendi”, spiega Paolo Pititu, referente del corso Conoscere l’incendio “con l’obiettivo di limitarne la frequenza di accadimento, di comprendere quali siano le misure preventive più efficaci, protettive e gestionali da adottare, nell’ottica di un generale miglioramento dei livelli di sicurezza antincendio”.

Si tratta quindi di un compito da non sottovalutare e che deve essere svolto sia dall’autorità pubblica (principalmente da parte del personale del C.N.VV.F. in attuazione del D.Lgs. 139/2006 e s.m.i.) che dai professionisti che operano in qualità di consulenti tecnici per conto dell’autorità giudiziaria, di studi legali o di società assicurative.
Il corso, in programma presso la sede dell’Ordine il 5 dicembre, approfondirà il tema attraverso la voce di Massimo Giannone, ingegnere funzionario dei VVF Torino, e dell’esperto Luca Marmo, il quale esaminerà alcuni dei casi più esemplificativi della storia torinese.
Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 8 CFP e di 8 ore di aggiornamento valido ai sensi dell’art. 7 del DM 05/08/11.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento