Appuntamenti a Restructura 2019

Da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2019
Lingotto Fiere, Padiglione Oval
Ingresso pedonale via Nizza 280, Torino

Riqualificazione, recupero, ristrutturazione: sono tre le parole d’ordine di Restructura che quest’anno giunge alla trentaduesima edizione. Il più importante appuntamento italiano dedicato al rinnovo edilizio si svolgerà come sempre all’Oval Lingotto da giovedì 14 a domenica 17 novembre. Ci saremo anche noi, con uno spazio per gli eventi formativi e un’area lounge pensata come luogo di incontro per tutti gli architetti che vorranno passare a trovarci.
Nel corso delle quattro giornate di fiera si svolgeranno ben otto incontri a carattere formativo. Puoi accedere gratuitamente al salone registrandoti attraverso il form riservato agli iscritti OAT e iscriverti ai singoli incontri.

I focus group OAT hanno curato l’organizzazione di quattro incontri formativi che si terranno tra giovedì 14 e venerdì 15.
Si comincia con un approfondimento sulle condizioni abitative, declinate in due forme diverse: nel mattino di giovedì 14 si terrà Benessere abitativo e salubrità negli spazi costruiti (3 CFP) proposto dal focus group OAT Sostenibilità ed energia e ProgettoCasaBioEcologica. Il corso si concentrerà sui legami tra qualità del sito su cui opera l’architetto e salute psicofisica dell’individuo che lo abita. Nel pomeriggio invece si potrà partecipare a Interventi edilizi e agevolazioni fiscali (3 CFP): obiettivo del corso, organizzato da sette focus group OAT, è unire le competenze dei tanti professionisti coinvolti nelle opere di ristrutturazione e fare luce sulle norme che ne regolano le agevolazioni fiscali.

Venerdì 15 sarà la giornata dedicata al rischio sismico e alla prevenzione incendi: al mattino i focus group OAT Protezione civile, Procedure edilizie, Strutture, Professione sul territorio – Valli di Susa e Sangone condurranno l’incontro Il sisma bonus oltre le detrazioni fiscali (2 CFP), in cui verranno fornite delucidazioni sulla proposta di zonizzazione sismica del territorio piemontese e sulle modifiche attuate dal Decreto crescita rispetto all’accesso al sisma bonus. Il pomeriggio vedrà l’intervento del focus group Prevenzione incendi con Le recentissime novità sulla prevenzione incendi; aggiornamento del DM 03/08/2015 Codice e RTV principali (2 CFP): si tratteranno i cambiamenti derivati dall’ultima approvazione del codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015) del 20 ottobre 2019.

Sempre venerdì 15 novembre dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile accedere allo sportello Procedure edilizie: sei architetti saranno a tua disposizione per rispondere a dubbi e questioni relativi alle procedure edilizie. Puoi prenotare un appuntamento scrivendo a focusgroup@oato.it.

Le opportunità non sono finite: venerdì 15 si terranno anche i due moduli dell’incontro Lo sblocca cantieri, che ti permetteranno di ottenere 3 CFP al mattino e 2 CFP al pomeriggio. Gli incontri, entrambi promossi dalla Regione Piemonte, analizzeranno le modifiche applicate al Codice degli Appalti in seguito alla conversione del Decreto-legge 18 aprile 2019 n. 32.

Nello stesso giorno alle 16.30 sarà inoltre possibile partecipare all’incontro con l’assessore all’urbanistica Antonino Iaria, che illustrerà agli architetti il programma di lavoro dell’amministrazione comunale. L’evento fornirà il riconoscimento di 2 CFP.

Concludiamo segnalandovi due incontri sul tema della sostenibilità ambientale: giovedì 14 alle 14.00 si terrà la settima conferenza nazionale Passivhaus che approfondirà il tema dell’emergenza climatica in relazione all’edilizia; venerdì 15 alle 10.00 invece un seminario sulle costruzioni in legno a basso impatto ambientale con esempi in campo internazionale Costruire globale, costruire locale.

Ti ricordiamo che la visita al salone garantisce il riconoscimento di 1 CFP: ti basterà registrarti sull’apposito registro presso lo stand OAT.

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Allora non aspettare: compila il form dedicato agli operatori professionali per accedere gratuitamente a Restructura e preparati all’evento!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento