Il martedì dell’architetto

Martedì 22 ottobre 2019 ore 18.00
Museo Storico Nazionale d’Artiglieria
Corso Galileo Ferraris 0, Torino
Vai alle iscrizioni

Torna Il martedì dell’architetto, il nostro format dedicato agli architetti torinesi che desiderano condividere esperienze professionali e promuovere esempi di progettazione innovativa.
L’iniziativa, che quest’autunno compie due anni, si presenta però in una veste nuova: martedì 22 ottobre il consueto appuntamento di discussione informale si trasforma in un’occasione formativa. Un momento per creare rete e rafforzare la comunità dei nostri architetti, naturalmente, ma con la possibilità, oltre a ciò, di ottenere il riconoscimento di 2 CFP.

Nell’incontro si parlerà della storica collezione LC, frutto dell’unione del genio artistico di Le Corbusier e del talento imprenditoriale di Cassina. Sarà infatti proiettato il documentario Le Corbusier 50: storie di incontri che hanno rivoluzionato il design, diretto nel 2015 da Valeria Parisi. Il film illustra le vicende che negli anni Sessanta portarono l’architetto svizzero ad affidare all’azienda italiana il diritto di riedizione di una serie di mobili ideati con Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret. Gli oggetti divennero immediatamente icone di stile e rimangono ancora oggi simboli e modelli del design moderno.

Come per ogni evento del ciclo Il martedì dell’architetto, la partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati. Coloro che vorranno ricevere i crediti formativi, tuttavia, dovranno seguire una precisa procedura: sarà necessario iscriversi attraverso l’apposito link, essere presenti per l’intera durata dell’incontro e firmare in entrata e in uscita presso i luoghi predisposti alla registrazione.
L’incontro è organizzato in collaborazione con le aziende di design Alta Gamma e Cassina e avrà luogo all’interno del Museo Storico Nazionale d’Artiglieria in Corso Galileo Ferraris 0. A presentare il film sarà la curatrice dell’archivio storico Cassina Barbara Lehman. Interverranno inoltre il direttore del museo Michele Corrado, l’architetto Elena Canaparo, il presidente dell’Ordine Massimo Giuntoli e la consigliera Alessandra Siviero. A conclusione della proiezione e del dibattito, sarà possibile partecipare al cocktail offerto presso la sede di Alta Gamma in corso Galileo Ferraris 2.

Ti aspettiamo martedì 22 ottobre alle 18.00 al Museo Storico Nazionale d’Artiglieria!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento