La parola al presidente 15/2019

Cari colleghi,

attraverso l’incontro di martedì scorso con gli iscritti, abbiamo individuato richieste, proposte e segnalazioni che sottoporremo al neo assessore all’urbanistica della Città di Torino Antonino Iaria e alla Sindaca Chiara Appendino. In sintesi, gli argomenti trattati: promuovere l’investimento sulle grandi opere e il riuso anche temporaneo di contenitori vuoti, adottare procedure di qualità per la trasformazione del territorio, riportare l’attenzione sulle periferie e sull’area metropolitana, far recuperare centralità alla città di Torino.

Bisogna tornare a investire nelle grandi opere e riportare in vita i contenitori vuoti e in disuso che abbiamo ereditato dal passato industriale, anche attraverso usi temporanei, valorizzando il rapporto pubblico-privato per garantire la sostenibilità economica degli interventi. A Torino sono presenti due attori importanti che hanno interesse ad avviare trasformazioni sul territorio urbano: FS Sistemi Urbani che recentemente ha presentato 8 aree (Corso Brunelleschi, Lingotto Parco Salute, Porta Susa Lotto Torre, la stazione storica di Porta Susa, San Paolo, l’edificio storico di Scalo Vallino, Spina 3 e Spina 4) e Cassa Depositi e Prestiti. Le trasformazioni portate avanti devono essere di qualità, basate su procedure di qualità: workshop di progettazione, concorsi di architettura, percorsi di progettazione partecipata, confronti tra professionisti, dibattiti pubblici, …

Bisogna riportare l’attenzione sulle periferie in modo concreto e con una visione di lungo periodo, superando la dicotomia centro-periferia e investendo nella multicentralità. Se a Torino Sud sono previsti interventi di trasformazione, innanzitutto il Parco della Salute, serve invece avviare un progetto sulla parte nord della città, bisogna investire sulla mobilità e portare avanti la realizzazione della linea due della metropolitana, migliorare i trasporti interni e con l’area metropolitana (intesa come seconda cintura).

Bisogna allargare la pianificazione alla Città metropolitana, riprendere in mano il piano strategico per orientare l’orizzonte di intervento sull’area vasta.

Bisogna cambiare i parametri della pianificazione, passando da standard quantitativi a indicatori qualitativi come la lotta ai cambiamenti climatici, la riduzione del consumo di suolo, la messa in sicurezza del territorio e la valorizzazione del territorio rurale.

Nel processo di revisione del piano regolatore in atto, l’Ordine degli architetti, se coinvolto, può dare un utile contributo; il fatto che la delega su questo tema sia ancora nelle mani della Sindaca è una buona notizia perché è indice dell’intenzione politica di portare a compimento il processo e di collegarlo alla definizione di nuove vocazioni per la città.

Torino è esclusa dalla principale direttrice di comunicazione che collega Milano e Napoli: è necessario recuperare centralità investendo sulle infrastrutture all’interno del territorio italiano e verso l’estero. La TAV è un’opera strategica così come il rilancio dell’aeroporto di Caselle, che, secondo i dati di Assaeroporti relativi al 2018, è al quattordicesimo posto della graduatoria degli scali italiani per traffico e, in controtendenza rispetto ai principali aeroporti italiani, perde passeggeri rispetto all’anno precedente.

Torino e il Piemonte sono una porta d’ingresso per l’Europa: è necessario guardare oltre i confini nazionali e investire in marketing territoriale.

Bisogna investire sulla crescita, non è sufficiente un PRG di manutenzione. Bisogna individuare 3 o 4 vocazioni per attirare attività e fermare l’emorragia di abitanti.

Nelle prossime settimane queste osservazioni saranno consegnate all’assessore e alla Sindaca con i quali intendiamo organizzare un incontro pubblico per discutere delle politiche urbanistiche della Città.

Prima di salutarvi, vorrei spendere qualche parola sul Consiglio di Fondazione i cui componenti, come saprete, hanno rassegnato le dimissioni il 18 settembre. Per i dettagli, vi invito a leggere il comunicato pubblicato sul sito; nel frattempo, stiamo lavorando all’individuazione di nuovi consiglieri in modo da rendere operativo il nuovo CdA in tempi rapidi.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento