Lo spazio morale

È appena stata pubblicata la guida Lo spazio morale: assistenza umanitaria e cooperazione allo sviluppo, a cura del Dipartimento Cooperazione, solidarietà e protezione civile e in collaborazione con il Dipartimento Ambiente, energia e sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Scopo della pubblicazione è quello di fornire uno strumento di orientamento sul tema dell’architettura umanitaria a tutti gli architetti che si dedicano, per professione o volontariato, a progetti di cooperazione solidale.

In un periodo di grandi tensioni sociali e di crisi umanitaria diffusa, appare più che mai necessario riuscire a sviluppare una formazione professionale e a definire i metodi di un intervento strategico all’interno di comunità economicamente e socialmente svantaggiate. Al giorno d’oggi i movimenti dei popoli sono costituiti in gran parte da fughe dovute a catastrofi naturali, guerre, ingiustizie sociali e sempre di più da migrazioni forzate da ragioni climatiche.

Gli autori della pubblicazione ci ricordano che sapersi confrontare con questi mutamenti spaziali e conoscere i modi per assicurare un habitat sicuro e dignitoso a chiunque, così come sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sono alcune delle responsabilità di chi si occupa di architettura.

Anche per questo motivo la guida nasce volutamente incompleta, così da poter essere arricchita attraverso la creazione di una rete di esperienze di coloro che da anni operano nel campo della solidarietà e dello sviluppo sostenibile.

È possibile scaricare Lo spazio morale dal sito AWN e attraverso questo link.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento