Messa a Focus 05/2019

Alla luce dell’entrata in vigore del D.Lgs. 1/2018 Nuovo Codice della Protezione Civile, è emersa la rilevanza di una questione: il coordinamento e delle relazioni tra pianificazione urbanistica e piani di protezione civile comunale.

Un tema ancora non debitamente affrontato a livello normativo, motivo per il quale l’Ordine ha promosso lo scorso 18 marzo l’incontro Governo del territorio e protezione civile, organizzato grazie al contributo del focus group OAT Protezione civile e Governo del territorio.

Durante queste quattro ore, esperti e rappresentanti delle amministrazioni hanno avuto l’opportunità di riflettere e confrontarsi su ipotesi di coordinamento degli strumenti di pianificazione a livello territoriale, sensibilizzazioni delle amministrazioni e valorizzazione del ruolo del professionista pianificatore in protezione civile.

Ecco una sintesi di quanto è emerso a cura del focus group Protezione civile.

L’evoluzione del rapporto tra architetti e protezione civile è anche il tema del corso FAD del Consiglio Nazionale Architetti La cultura della prevenzione dei danni da sisma, per il quale è previsto il riconoscimento di 4 CFP.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento