Protezione civile

Lunedì 18 marzo 2019 ore 9.00-13.00
Torino Incontra, Sala Giolitti
Via Nino Costa 8, Torino

Quando si parla di pianificazione urbanistica e di protezione civile comunale, il coordinamento delle relazioni è una funzione essenziale, soprattutto in luce all’entrata in vigore del Nuovo codice di protezione civile (D.Lgs. 01/2018). Per questo l’Ordine degli Architetti di Torino con l’organizzazione dei focus group OAT Protezione civile e Governo del territorio organizza un incontro per proporre soluzioni di coordinamento tra gli strumenti di pianificazione tra governo del territorio e protezione civile.

Prima del nuovo codice, le questioni relative i rapporti tra i diversi strumenti per la pianificazione del territorio e i piani di protezione civile non erano mai stati debitamente affrontati dal punto di vista normativo. In sostanza, non c’era nessun testo che regolamentasse questo tipo di rapporti, né tantomeno che illustrasse su che livello di coordinamento si sarebbero collocati i piani rispetto ad altri strumenti di regolazione come il PRGC. La nuova norma, tuttavia, non stabilisce criteri operativi né indica soluzioni redazionali per i piani, lasciando ampia discrezione su come il concetto di “coordinamento” possa essere esplicato.

Tutti argomenti che saranno al centro dell’incontro Governo del territorio e protezione civile (4 CFP), in programma lunedì 18 marzo a Torino Incontra.
Scopo della mattinata sarà quello di affrontare le principali questioni aperte e di delineare una proposta di coordinamento, focalizzandosi soprattutto su tre elementi:

  • ipotesi di coordinamento degli strumenti di pianificazione urbanistica e di protezione civile a livello territoriale;
  • sensibilizzazione delle amministrazioni comunali in materia di redazione dei piani di protezione civile e di resilienza delle comunità locali;
  • valorizzazione del ruolo del professionista pianificatore in protezione civile.

La partecipazione all’incontro è gratuita con iscrizione obbligatoria (a partire dal 25 febbraio). Per conoscere il programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento