Il programma di Architettiamo la città

Venerdì 14 dicembre 2018 ore 9.00-13.00
Centrale di Nuvola Lavazza
via Ancona 11/A, Torino

Il 14 dicembre si avvicina e siamo pronti a svelarvi qualche dettaglio in più sul programma dell’evento conclusivo di Architettiamo la città.

Dopo il racconto del progetto: com’è nato e come si è sviluppato da giugno a oggi, il processo di ascolto dei cittadini delle 8 circoscrizioni torinesi, il ruolo dei focus group e molto altro, si entrerà nel vivo delle istanze emerse dal territorio.

Sono state delineate 6 parole chiave per sintetizzare le richieste emerse: degrado e cura del territorio, mobilità e viabilità del futuro, città a misura di studente, fiumi, multicentralità e commercio, e sono state individuate alcune esperienze internazionali utili per comprendere in che modo il tema è stato gestito e risolto altrove. Tra i contributi, l’esperienza del bando Reinventing Cities del network C40, raccontata da Hélène Chartier, C40 senior advisor e Reinventing Cities project manager, finalizzata alla rigenerazione di ambiti urbani, e quella dell’ingegnere Diego Deponte, partner e director di Systematica, in tema di mobilità.

Lorenzo Bellicini offrirà alcuni dati socioeconomici sullo sviluppo delle città, con un focus su Torino e sul Piemonte, mentre Pierre Joutard, direttore generale Lyon Confluence SPL, e il Sindaco di Milano Beppe Sala (attraverso due interviste video) si concentreranno sulla descrizione di alcuni processi: la nascita del quartiere Lyon Confluence e l’avvio di alcuni interventi di riqualificazione urbana a Milano.

Per gli architetti la partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di 4 CFP. I posti stanno andando a ruba, iscriviti subito!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento