Palazzo Novecento

Green Building Council Italia, in collaborazione con Macro Design Studio e Gruppo IPI e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, organizza una visita guidata presso Palazzo Novecento di Torino.

La visita, in programma per venerdì 28 settembre, si svolgerà all’interno della più ampia cornice della World Green Building Week che si terrà dal 24 al 30 settembre con eventi e iniziative in tutto il mondo.

Palazzo Novecento e l’intervento di riqualificazione

Costruito fra il 1928 e il 1930 dagli architetti Pagano e Levi-Montalcini in Corso Vittorio Emanuele II n° 8, Palazzo Novecento è uno degli edifici più importanti della storia recente di Torino nonché espressione dell’architettura moderna razionalista italiana. L’ambizioso progetto di riqualificazione intende salvaguardare la bellezza dell’edificio aggiornandone le esigenze funzionali a destinazione residenziale.

Il Gruppo immobiliare IPI ha scelto di riqualificare l’immobile con l’obiettivo di garantire elevati standard di sostenibilità energetica ed ambientale. Sono, infatti, i primi ad aver adottato la certificazione LEED v4 for Homes Multifamily Midrise con l’intento di raggiungere il livello di certificazione Gold.

Il programma

ore 15.30 – Ritrovo partecipanti e idonea preparazione per visitare il cantiere;

ore 16.00 – Visita all’edificio accompagnati da un referente della proprietà IPI, un referente dello studio Baietto Battiato e Bianco Architetti Associati e un referente di Macro Design Studio;

ore 17.30 – momento di confronto a fine visita con domande e risposte;

ore 18.00 – chiusura delle attività.

Modalità di partecipazione

La visita guidata sarà aperta ad un massimo di 20 persone. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione inviando una mail a eventi@gbcitalia.org indicando le seguenti informazioni:

  • nome e cognome;
  • numero di telefono;
  • indirizzo e-mail;
  • se si è già in possesso dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuale.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 27 settembre e fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

Vai al sito di GBC Italia!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento