La parola al presidente 14/2018

Cari colleghi,

il 10 luglio la Giunta comunale di Torino ha approvato una modifica al regolamento comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione. Questo provvedimento è uno dei primi esiti del tavolo di lavoro che ci vede coinvolti insieme agli altri soggetti che compongono il comparto delle costruzioni e che è finalizzato ad avviare azioni di promozione del mercato dell’edilizia torinese.

Vi sintetizzo le principali novità.

Si riduce il coefficiente da 0,8 a 0,5 su cui si pagano gli oneri di urbanizzazione, per agevolare i lavori di ristrutturazione edilizia senza consumo di suolo, prevedendo nel contempo che gli oneri di urbanizzazione siano dovuti solo se l’intervento determina aumento del carico urbanistico.

L’intervento di modesta entità su cui si applica la riduzione di 2/3 del contributo passa da 34 a 100 metri quadrati di superficie per il residenziale e da 75 a 250 metri quadrati di superficie per il produttivo. Per le attività di commercio elettronico nel calcolo degli oneri di urbanizzazione si considera il 50% della tariffa commerciale e si riduce da 0,7 a 0,5 il coefficiente per le attività produttive di tipo innovativo.

Di contro, la deliberazione prevede

l’incremento dell’aliquota del costo di costruzione per interventi di nuova costruzione commerciale superiori a mille metri quadrati di superficie (5% per i primi 1000 metri quadrati di superficie e 10% per la quota di superficie superiore a 1000 metri quadrati).

Si tratta di azioni puntuali che mirano a dare uno slancio nell’immediato e che, nelle nostre intenzioni, dovrebbero affiancarsi ad attività con ricadute sul lungo periodo. Per questa ragione, con il Collegio Costruttori e Aspesi

abbiamo iniziato a lavorare con l’obiettivo di definire una metodologia di intervento da presentare all’Amministrazione per favorire un’operazione di rigenerazione da applicare successivamente a casi concreti sul territorio cittadino.

I risultati saranno presentati in occasione dell’incontro di conclusione del ciclo che stiamo conducendo nelle circoscrizioni, Architettiamo la Città. A questo proposito vi segnaliamo anche la nuova community che abbiamo creato su FB con lo scopo di creare un canale di comunicazione con i cittadini.

Inoltre, sempre con gli stessi soggetti, stiamo operando per affiancare l’Amministrazione nella revisione dell’allegato energetico con una proposta di adeguamento delle schede esistenti, integrata con azioni di incentivazione dell’efficientamento, che tengano anche in considerazione aspetti innovativi, come il riciclo dei materiali.

Questi tavoli di lavoro proseguiranno in autunno al fianco di numerose iniziative pubbliche che abbiamo in serbo per discutere con i cittadini e affrontare questioni come la TAV e il debat publique. Per maggiori dettagli, vi do appuntamento al 3 settembre.

Buona estate!

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento