Osservatorio concorsi

L’Osservatorio concorsi mette a disposizione degli iscritti il report di giugno, nel quale, dopo una breve premessa sui concorsi banditi a maggio e alcuni dati generali, si riportano i nuovi metodi di schedatura proposti dal CNAPPC e dall’Ordine e le schede di valutazione relative ad alcuni bandi.

Il mese di maggio registra un aumento del numero di concorsi banditi, 26 per l’esattezza, – rispetto al periodo precedentemente analizzato (gennaio-aprile) – e della qualità generale degli stessi. Il Piemonte brilla con 4 concorsi, 2 di progettazione, 1 di design e 1 di idee, tutti programmati dalla Fondazione per l’architettura / Torino:

  • concorso di progettazione per il Museo del tartufo di Alba e Montà d’Alba (CN);
  • contest “Spazio al Design” dedicato all’accessibilità materiale e immateriale degli spazi urbani, Torino e Moncalieri;
  • concorso di progettazione “Spazio Elementare” per la riqualificazione dell’area urbanistica “RU1a – scuole elementari” per parco pubblico, Rivarolo (TO);
  • concorso di idee Federal Building Torino – trasformazione della Caserma Amione nella Cittadella della Pubblica Amministrazione.

Importante sottolineare la collaborazione con gli Ordini territoriali e le Fondazioni nella programmazione di questi e altri concorsi; enti che garantiscono un elevato grado di qualità e affidabilità.

Nel report è possibile, inoltre, prendere visione delle nuove schede di rating proposte dal CNAPPC. L’Ordine di Torino, tenendo conto delle modifiche apportate a livello nazionale, ha aggiornato le proprie schede valutative, differenziate per:

  • concorsi di progettazione;
  • concorsi di idee;
  • concorsi di idee o progettazione finalizzati a Masterplan.

Infine, nel report sono disponibili l’elenco dei concorsi banditi nello stivale durante il mese di maggio e le schede valutative di 8 concorsi, fra cui i 4 concorsi piemontesi.

Scarica il report!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento