La parola al presidente 10/2018

Cari colleghi,

la scorsa settimana abbiamo avviato un tavolo di lavoro con l’Assessore Guido Montanari, il Collegio Costruttori, Aspesi Torino – Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare e Aniem – Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere per rilanciare il mercato delle costruzioni e della progettazione.

L’obiettivo è individuare azioni concrete, attuabili nel breve periodo, per affrontare la congiuntura del comparto edilizio, che, secondo un’indagine di Ance Piemonte, vedrà nel periodo gennaio-luglio 2018 una riduzione del fatturato per l’87,7% delle imprese edili e una riduzione del personale per il 21,7% delle aziende. Si tratta di un tavolo di lavoro operativo, che mira ad affrontare problemi quotidiani attraverso proposte di semplificazione, sgravi e agevolazioni.

La linea politica dell’Amministrazione comunale è finalizzata alla riduzione del consumo di suolo e gli oneri di urbanizzazione e di costruzione sono una delle leve che si intende utilizzare per favorire la ristrutturazione o la rigenerazione dell’esistente e per disincentivare le costruzioni su suolo libero.

Entro l’estate verranno approvate le agevolazioni attraverso una delibera di Consiglio e sarà così ampliata la gamma degli interventi di piccola entità, cioè soggetti a sgravi: per il residenziale sarà estesa ai 100 metri quadrati, mentre per il produttivo a 200. Successivamente l’Amministrazione interverrà sul regolamento per un aumento degli oneri per le nuove costruzioni.

Tra i primi temi al centro del confronto, lo studio di incentivi per il co-housing, modalità abitative innovative che, basandosi sul principio della condivisione di funzioni, consentono di ridurre gli spazi necessari per le singole unità e di conseguenza il consumo di suolo;

si è discusso di sviluppare forme di semplificazione per gli interventi sui cortili interni degli edifici, ambiti su cui ci potrà essere maggiore interesse da parte degli operatori nei prossimi anni (ad esempio le attività commerciali di media entità, le residenze assistenziali e gli studentati).

È stata inoltre affrontata la questione delle prestazioni energetiche degli edifici e dell’impatto ambientale. Gli interventi di riqualificazione edilizia, sia alla scala di edifico che alla scala urbana sono infatti occasioni importanti di miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio e di applicazione di strategie per la sostenibilità ambientale. Per premiare interventi di questa tipologia è opportuno rivedere l’Allegato Energetico Ambientale al Regolamento Edilizio, introducendo dei criteri a più ampio raggio, che includano tematiche legate alla riqualificazione di siti esistenti, alla riduzione dell’impatto del cantiere sul contesto, al ciclo dell’acqua e dei materiali, in linea con la filosofia dei principali protocolli di valutazione di sostenibilità (ad. Esempio LEED, BREEAM,  Itaca, ecc.).

Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi del tavolo di lavoro.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento