La parola al presidente 07/2018

Cari colleghi,
venerdì 20 aprile si terrà l’annuale assemblea di bilancio. Quest’anno però ci sono importanti novità.
Innanzitutto abbiamo scelto di far precedere all’assemblea un OATopen che ci consentirà di approfondire meglio il valore economico delle attività dell’Ordine:

la riflessione sulle politiche dell’Ordine non può infatti prescindere dall’analisi economica delle stesse,

ma i tempi ridotti dell’assemblea di bilancio spesso ci hanno costretti a limitarci al racconto dei numeri.
La seconda importante novità è che

per la prima volta quest’anno presenteremo anche il bilancio della Fondazione per l’architettura / Torino.

La costante relazione tra i due enti, la commistione di attività e la condivisione delle politiche e degli obiettivi fanno sì che non si possano considerare l’Ordine e la Fondazione per compartimenti stagni. Pertanto crediamo che analizzare anche il bilancio della Fondazione possa aiutare a comprendere meglio il valore delle iniziative messe in campo.

Vi invito pertanto a essere presenti, a partecipare numerosi sia alla prima parte che all’assemblea, al termine della quale verrà effettuata la votazione sul bilancio consuntivo 2017 e sul preventivo 2018 dell’Ordine.

Negli scorsi giorni abbiamo incontrato l’assessore all’Urbanistica della Città di Torino Guido Montanari e l’assessore regionale Alberto Valmaggia per discutere di come stimolare il mercato dell’architettura attraverso politiche fiscali e incentivi. Le risposte sono state incoraggianti:

tra le azioni ipotizzate, una riduzione degli oneri per la ristrutturazione, un ampliamento della gamma di interventi considerati di piccola entità, una modifica della legge 20/2009, il cosiddetto Piano Casa, in scadenza il 30 giugno.

Efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico e rigenerazione urbana sono le parole chiave. Vi terremo aggiornati sui passi avanti.

Nel frattempo vi do appuntamento a lunedì 9 aprile alla Scuola Holden per assistere alla presentazione del programma di attività della Fondazione.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento