La professione, in discussione a Roma

Abbiamo aderito al ricco calendario di iniziative promosse a Roma in occasione della Conferenza Nazionale degli Ordini per discutere di equo compenso, internazionalizzazione, imprenditorialità, qualità in architettura e concorsi. Sono temi all’ordine del giorno per la professione dell’architetto e al centro delle riflessioni della 3 giorni di appuntamenti, che costituiscono la prima fase di un percorso di avvicinamento che condurrà al Congresso Nazionale a luglio 2018.

Prima tappa: giovedì 30 novembre ore 9.30, Teatro Brancaccio
L’equo compenso non può più aspettare è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Rete delle Professioni Tecniche (RTP) e dal Comitato Unitario degli Ordini e Collegi Professionali (CUP) per il rispetto da parte delle istituzioni dei principi sanciti dall’art. 36 della Costituzione Italiana: il diritto ad una retribuzione proporzionata alla qualità e alla quantità del lavoro prestato. Su questo tema così come su altre battaglie per garantire dignità al lavoro degli architetti noi siamo in prima linea; finalmente la politica sembra interessarsi al tema e promette una norma sull’equo compenso, mentre l’Antitrust rimane contrario.

Seconda tappa: giovedì 30 novembre ore 15.30, sede del Consiglio Nazionale Architetti PPC
Internazionalizzazione e innovazione culturale è il terzo seminario del ciclo dedicato alle Politiche di Coesione e alla Programmazione Europea 2014/2020. Siamo stati invitati per presentare le nostre attività, considerate best practice, in tema di internazionalizzazione e mobilità (il servizio di consulenza gratuita per gli iscritti, il progetto NET-Learning), di innovazione e imprenditorialità (brevetti, start up, acceleratori di impresa, incubatori, LivingLab), a conferma del nostro impegno per il riconoscimento dell’architetto come imprenditore.

Terza tappa: venerdì 1° e sabato 2 dicembre ore 9.00, Residenza di Ripetta
La Conferenza nazionale degli Ordini è preparatoria del Congresso Nazionale degli Architetti che si svolgerà nel mese di luglio 2018, a seguito di un percorso di accompagnamento in diverse sedi nel territorio nazionale. Noi ci occuperemo di curare l’appuntamento dedicato al nord ovest che si svolgerà a Torino nel mese di febbraio. L’intento dell’iniziativa del CNA è produrre un testo per una legge nazionale per l’architettura.

Quarta tappa: sabato 2 dicembre ore 14.00, Museo d’Arte Contemporanea MAXXI
Durante la Festa dell’Architetto sono stati conferiti i premi Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017 e Architetto Italiano 2017; la promozione dei concorsi di architettura, la verifica della trasparenza sulle modalità con cui vengono assegnate le gare, la rotazione negli incarichi,… sono questioni su cui siamo quotidianamente impegnati.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento