L’aggiornamento per la sicurezza

Inizia il 16 gennaio 2018 il nuovo ciclo di seminari per l’aggiornamento dei coordinatori della sicurezza nei cantiere temporanei e mobili, un percorso formativo di 40 ore scandito in 10 corsi da 4 ore ciascuno.
Al momento sono aperte le iscrizioni al ciclo completo ma, nel caso ci fossero ancora posti disponibili, a partire dal 19 dicembre si apriranno anche le iscrizioni ai singoli seminari.

La pianificazione dei lavori, la tecnologia al servizio dei professionisti, la gestione delle emergenze, l’esecuzione dei lavori in copertura, il rischio di incendio, il lavoro in quota, i rischi chimici, fisici e biologici, i dispositivi di protezione e l’analisi di situazioni critiche sono tra i temi che saranno approfonditi durante il ciclo dagli architetti, ingegneri e funzionari S.Pre.S.A.L. che saliranno in cattedra.

Il ciclo è proposto tenendo conto dell’imminente termine del quinquennio formativo per CSP/CSE del 15 maggio 2018, data entro la quale i coordinatori abilitati prima dell’uscita del D.Lgs. 81/2008 dovranno acquisire 40 ore di aggiornamento in tema di sicurezza.
Come disposto dalla normativa, in caso di mancato o parziale aggiornamento è prevista la sospensione dal ruolo di CSE/CSP fino all’assolvimento dell’obbligo.

Per conoscere i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata al ciclo.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento