L’Unione Industriale cambia pelle

È stato presentato mercoledì scorso il concorso di idee dell’Unione Industriale di Torino, bandito con l’intento di rinnovare il complesso in cui ha sede l’istituzione. “Un’iniziativa nata dalla necessità di ringiovanire l’immagine stessa dell’Unione Industriale ” ha spiegato il presidente Dario Gallina “che ha da poco compiuto 110 anni dalla sua fondazione”.

Il concorso L’Unione Industriale si veste di nuovo, a procedura aperta e articolato in un’unica fase, è sostenuto dall’Ordine degli Architetti di Torino che, come spiega il presidente Massimo Giuntoli, considera questa occasione una vetrina privilegiata per promuovere il ricorso ai concorsi di architettura nel mondo dell’imprenditoria.

Il bando si rivolge ad architetti e ingegneri, ai quali è chiesto di proporre soluzioni per il restyling degli interni della sede dell’Unione Industriale, la rivisitazione dei tre ingressi e dell’illuminazione scenografica del complesso, la realizzazione di una nuova struttura esterna per eventi in sostituzione all’attuale padiglione temporaneo, prestando attenzione alle questioni energetiche e ambientali e garantendo la semplicità e la manutenzione della gestione.

Il montepremi prevede 5.000 euro per il progetto vincitore, 3.000 per il secondo classificato e 2.000 per il terzo. A selezionare le proposte che perverranno entro la data di scadenza, l’8 settembre 2017 alle ore 12.00, saranno i 7 membri della giuria: Dario Gallina, Massimo Giuntoli, il presidente di Pininfarina SpA Paolo Pininfarina, il direttore della GAM Carolyn Christov-Bakargiev, il professore del Politecnico di Torino Giorgio De Ferrari e Davide Baiardi e Antonino Scordo dell’Unione Industriale.

Scarica il bando e il Documento Preliminare alla Progettazione del concorso.

Per tutti i dettagli vai al sito del concorso www.concorsounioneindustrialetorino.concorrimi.it

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento