Nuovo regolamento paesaggio

Nella Gazzetta Ufficiale n.68 del 22 marzo 2017 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n.31 del 13 febbraio 2017 con il nuovo regolamento di autorizzazione paesaggistica semplificata per interventi di lieve entità, in vigore dal 6 aprile 2017 a sostituzione del precedente (D.P.R. 9 luglio 2010, n.139)
La nuova disciplina, alla cui stesura ha partecipato la Regione Piemonte in quanto regione capofila della conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito Paesaggio, si applica ai procedimenti per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica che non risultino conclusi entro il 6 aprile.

Le principali novità introdotte riguardano il tentativo di riduzione delle tempistiche e di semplificazione della procedura, con l’introduzione del nuovo elenco degli interventi “liberalizzati” per i quali non sarà più richiesta l’autorizzazione paesaggistica in quanto “precari” o di minima rilevanza. Altre novità in questo senso riguardano l’incremento dell’elenco di interventi semplificati e il ricorso alla procedura semplificata per i rinnovi delle autorizzazioni paesaggistiche scadute da non più di un anno. Nel nuovo regolamento è prevista inoltre l’eliminazione dell’istituto del riesame del soprintendente sulla valutazione negativa dell’amministrazione procedente e della verifica di conformità urbanistica da parte del comune, che verrà sostituita con l’asseverazione del tecnico abilitato.

Il coordinatore del focus group dell’Ordine Pianificazione, Paesaggio e VAS Giovanni Alifredi, afferma: “Limitare il ricorso all’utilizzo delle procedure di autorizzazione è un buon obiettivo, perché moltissime pratiche non necessitano di un doppio passaggio di valutazione – della commissione locale e della soprintendenza – in quanto sono interventi risibili. Tuttavia, l’applicazione di questo regolamento potrebbe risultare rischiosa data la difficoltà di definizione di un concetto astratto come l’importanza dell’impatto paesaggistico in maniera standardizzata.”

Per maggiori dettagli sul nuovo regolamento, vai al testo del D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 (sezione Paesaggio/Normativa statale)

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento