Vincitori Architetture Rivelate

È arrivato il momento di annunciare i vincitori del premio Architetture Rivelate, alla sua 13° edizione. Il premio, istituito nel 2004 dall’Ordine degli Architetti di Torino, si pone l’obbiettivo di valorizzare, dandone visibilità, quelle architetture che contribuiscono a migliorare la qualità dell’ambiente costruito.

Un’edizione molto speciale quella del 2017, che segna delle importanti novità rispetto al passato: il premio infatti ha cadenza biennale ed è organizzato all’interno di tre categorie.
Per la categoria Spazi aperti, infrastrutture e paesaggio il premio-targa Architetture Rivelate è stato assegnato al Giardino riabilitativo dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola, progetto di Carlo e Domenico Curto e Stefano Sogno Fortuna: un esempio riuscito di riattivazione dello spazio urbano in chiave comunitaria.

Il progetto Fermi, di Alberto Lessan, Jacopo Bracco e Federico Cerutti si è aggiudicato la categoria Allestimenti temporanei e spazi interni: si tratta di un micro-intervento efficace di architettura d’interni, contraddistinto dalla ricerca del dettaglio e dall’attenzione per la qualità dell’abitare.

Infine la terza categoria, Nuova costruzione e riuso, è stata vinta dal progetto di restauro e ristrutturazione di casa Gramsci per la realizzazione dell’Hotel NH Collection, nella cornice di piazza Carlo Emanuele (meglio conosciuta come piazza Carlina). L’intervento, realizzato nel 2015, è stato in grado di recuperare un edificio storico, più volte rimaneggiato negli ultimi decenni per assolvere a varie funzioni, come quella di collegio per l’insegnamento dei mestieri artigiani o come casa popolare, e rinnovarlo in chiave contemporanea.

Alle tre categorie si aggiunge la segnalazione Opera del secondo ‘900: questo riconoscimento è andato all’Ala nuova del Castello del Valentino, un progetto di Sisto Giriodi e Francesco Dolza realizzato nel 1996, grazie alla sua capacità di sintetizzare l’evoluzione della scuola torinese tra “vecchio” e “nuovo”.

Vai alla pagina dedicata all’edizione 2017 del premio Architetture Rivelate

I progetti saranno presentati in occasione del festival Architettura in Città, che si terrà dal 24 al 27 maggio: l’Ordine degli Architetti ha bandito un concorso in due fasi per realizzare l’allestimento della mostra / presentazione dei vincitori. La scadenza per presentare le proposte è stata prorogata a domenica 19 marzo.

Per tutti i dettagli sul concorso, clicca qui

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento