Appello mobilitazione per il sisma

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, in seguito a quattro incontri di confronto sul territorio ad Ascoli Piceno, Perugia, L’Aquila e Rieti nei primi giorni di febbraio, promuove un appello di mobilitazione rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini territoriali. Di fronte all’emergenza in continua evoluzione posta dagli eventi sismici che hanno sconvolto il Centro Italia a partire dall’agosto scorso, il CNAPPC sollecita l’attivazione degli architetti a portare il loro contributo come volontari: è necessario accelerare al massimo la verifica dell’agibilità post-sismica degli edifici privati attraverso la procedura FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto).
La valutazione FAST è un’attività propedeutica indispensabile per avviare la ricostruzione: consente infatti di riconsegnare ai cittadini le abitazioni rimaste indenni dal sisma, e di individuare le esigenze abitative sul territorio nelle aree che non sono state maggiormente distrutte e/o già dichiarate inagibili dalla scheda AeDES (Agibilità e Danno Emergenza Sismica).

Ai professionisti che decideranno di candidarsi come volontari è richiesto un impiego minimo di 8 giorni, da martedì al martedì successivo, eventualmente estendibili fino a sabato; di essere automuniti e dotati di una copertura assicurativa professionale e dei minimi dispositivi di protezione individuale.
È previsto il rimborso delle spese, che dovranno essere documentate, di vitto, alloggio e trasferta; inoltre, per i professionisti che garantiscono il loro impegno per 10 giorni, anche non consecutivi, verrà riconosciuta l’indennità di volontario per il mancato guadagno giornaliero (previsto dall’art.9 comma 10 del D.P.R. dell’8 febbraio 2001). È previsto anche il riconoscimento di crediti formativi in base all’effettivo periodo di mobilitazione dell’architetto, accertato dalla DI.COMA.C (Direzione di COMAndo e di Controllo).

Tutti gli iscritti agli Ordini territoriali, senza procedimenti deontologici in corso e in regola con gli obblighi previsti dall’Ordine, possono candidarsi. Per l’Ordine degli Architetti di Torino è necessario inviare una e-mail ad architettitorino@oato.it allegando:

  • modulo di adesione compilato;
  • curriculum vitae, in cui si evidenzino le conoscenze e le competenze in materia tecnica e strutturale;
  • eventuali documenti che attestino precedenti esperienze per la Protezione Civile.

Tutti i dettagli sono contenuti nella circolare 23/2017 del CNAPPC:
Scarica l’appello alla mobilitazione
Scarica l’allegato tecnico – informativa generale
Scarica l’allegato tecnico – note operative

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento