La parola al presidente 32/2016

Cari colleghi,
il rinnovamento degli strumenti di comunicazione era una delle questioni che volevamo affrontare nel nostro mandato. Il sito web in particolare è per noi un canale essenziale perché rappresenta la principale modalità di contatto con la nostra comunità. Ed è per questo che siamo molto soddisfatti di questo piccolo traguardo.
Durante il nostro mandato abbiamo promosso una gara tra studi di progettazione grafica in due fasi e abbiamo selezionato lo studio quattrolinee per la realizzazione. Lo studio ha lavorato in stretta connessione con gli uffici per individuare le esigenze interne e si è confrontato con i Consigli di Ordine e Fondazione e con i focus group.
Il risultato non è solo uno strumento rinnovato nella grafica, ma è uno strumento di comunicazione al passo coi tempi e con le attuali esigenze di fruizione su diversi device: è responsive e usabile.
Nel sito daremo spazio a video, fotografie e altri contenuti multimediali che renderanno più piacevole e attrattiva la navigazione e che consentiranno anche di mettere in risalto l’operato della nostra comunità.

Abbiamo ripensato all’organizzazione dei contenuti e abbiamo deciso di dare vita a due siti distinti: uno dedicato alle attività dell’ordine (www.oato.it) e uno dedicato alla Fondazione (www.fondazioneperlarchitettura.it). Sarà forse necessario un periodo di adattamento da parte di tutti noi per imparare a orientarci in queste due nuove strutture e per capire dove trovare le informazioni necessarie. Per aiutare a orientarsi meglio ci saranno in home page i cosiddetti “quick link”, dei bottoni che renderanno più immediato trovare le informazioni che in base alle statistiche di lettura sono le più ricercate dagli iscritti. In secondo luogo abbiamo creato un sofisticato motore di ricerca interno che renderà possibile anche una navigazione tematica del sito che abbiamo facilitato con alcune parole chiave come suggerimenti.

Infine c’è un aspetto che io credo sia molto importante: abbiamo inserito nel sito una sezione rivolta al cittadino, nella quale il committente può comprendere in che modo l’Ordine opera come ente di garanzia, ma soprattutto può scoprire cosa l’architetto può fare per lui. Abbiamo sintetizzato le diverse attività che svolge la nostra categoria, ma non è stato facile perché la multidisciplinarietà della nostra professione è ormai un dato di fatto. All’interno del termine “architetto” si comprendono mestieri diversissimi tra loro. Se per caso, vi rendete conto di qualche mancanza, segnalatecelo, in modo che possiamo provvedere a dare un’informazione completa.

Nell’ottica di far conoscere meglio la nostra categoria ai cittadini, abbiamo deciso di investire nella comunicazione social ed in particolare su Facebook. Abbiamo creato una pagina che nei prossimi mesi renderemo sempre più attiva e vorremmo che diventasse il luogo di incontro e di discussione della comunità degli architetti torinesi.

A gennaio, quando il percorso di rinnovamento degli strumenti di comunicazione sarà completato, io e il Consiglio valuteremo il risultato finale, tenendo in considerazione le opinioni degli iscritti che ci sono state sottoposte e sarà nostra premura darvene notizia.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento