Linee vita

Il focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro propone un’analisi del regolamento Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura (Articolo 15, legge regionale 14 luglio 2009 n. 20) emanato il 26 maggio 2016 dalla Regione Piemonte per disciplinare le misure preventive e protettive per la sicurezza dei lavori in copertura.

Il regolamento, in vigore dal 25 luglio 2016, si applica nelle fasi di progettazione e di realizzazione e riguarda gli interventi sia pubblici che privati per le coperture situate ad un’altezza superiore ai 3 metri.
Tra gli interventi interessati, di cui il testo fornisce specifiche definizioni, rientrano gli interventi di nuova costruzione, di tipo strutturale sulla copertura di edifici esistenti, di manutenzione ordinaria e straordinaria non strutturale e l’installazione di impianti solari termici o per la produzione di energia rinnovabile.
L’ETC, ossia l’Elaborato Tecnico della Copertura, è tra le principali novità introdotte che interessano i professionisti; la sua elaborazione coinvolge in fase progettuale il progettista e, se previsto, il coordinatore delle sicurezza.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento