È sempre più sentito l’interesse da parte degli architetti su infrastrutture e mobilità, due temi da tempo appannaggio dell’ingegneria civile e delle stazioni appaltanti nonostante, sempre più spesso, richiedono specifiche competenze nel campo della progettazione architettonica, paesaggistica e urbanistica.
Il focus group intende favorire la riflessione progettuale e il dibattito culturale sul ruolo dell’architetto rispetto al progetto delle infrastrutture della mobilità e del loro inserimento nel territorio, dalla scala vasta a quella urbana e micro urbana.
Un obiettivo che sarà perseguito attraverso l’analisi di interventi di particolare interesse, il confronto con gli attori coinvolti a vario titolo nei percorsi progettuali delle infrastrutture della mobilità e lo studio del quadro normativo di riferimento.
Il focus group si propone inoltre di individuare relazioni e tematiche trasversali agli altri focus dell’Ordine su cui avviare confronti. Ad esempio, su temi come la pianificazione, la governance del territorio, l’ambiente, i lavori pubblici e il dibattito pubblico.
Coordinatore: Giuseppe Dell’Aquila
Vicecoordinatore: Giorgio Chiosso
Consiglieri referenti: Cristina Coscia, Massimo Giuntoli
- Agnese Accotto
- Daniela Brusaschetto
- Roberta Castellina
- Michele Darò
- Elena De Biasi
- Anna Maria Gisondi
- Corrado Goldin
- Walter Nicolino
- Danilo Odetto
- Paolo Picco
- Claudio Ribotta
- Davide Vigna
- Christian Villa