Pubblicazioni

L’Ordine degli Architetti di Torino ha realizzato negli anni volumi di architettura volti a valorizzare il lavoro degli architetti torinesi. Inoltre sono state prodotte pubblicazioni istituzionali, manuali per i professionisti e guide utili per orientarsi nell’architettura del territorio pensate anche per i non addetti ai lavori.

Architetture rivelate. La bellezza dell'ordinario (2025)

Il Premio Architetture Rivelate, istituito nel 2004 dall’Ordine degli Architetti di Torino, celebra il suo ventennale con un volume che ne ripercorre storia e impatto. Nato per valorizzare l’eccellenza architettonica, il premio promuove la qualità dell’architettura e una riflessione condivisa tra esperti e cittadini, con 123 opere premiate segnalate da targhe distintive ed esposte anche a livello internazionale.

  • Il libro, che raccoglie riflessioni e immagini sulle architetture del quotidiano premiate dal riconoscimento Architetture Rivelate, può essere acquistato direttamente sul sito dell’editore al seguente link.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.

Paesaggio: cura, gestione e sostenibilità | Landscape: tidiness, management, suistainability (2014)

Tra le politiche promosse dalla Convenzione Europea del Paesaggio, la “gestione dei paesaggi” è il tema più negletto, forse il più difficile. Esso coinvolge la dimensione economica, sociale e temporale del paesaggio; in una parola, la sua sostenibilità. Quali sono le azioni che contribuiscono a creare qualità nel paesaggio? Quale sostenibilità hanno nel tempo? Per gestire e curare il paesaggio servono strumenti o soggetti specifici? Come attivare e supportare la cura e la manutenzione diffusa, in un momento di crisi economica? Questo volume raccoglie una serie di contributi sul tema, a firma di studiosi e amministratori, portatori di esperienze concrete in ambito italiano ed europeo. A cura di Claudia Cassatella e Francesca Bagliani.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

L'eredità del moderno. Architettura a Torino 1918-1968 (2013)

Un ricco apparato iconografico e schede descrittive illustrano le architetture di Torino, nel periodo che va dalla fine della prima guerra mondiale fino alla soglia della rivoluzione culturale degli anni Sessanta del Novecento: è così possibile rintracciare un filo conduttore che lega le innovazioni del Movimento Moderno ai più recenti, e anche controversi, sviluppi degli anni del “boom economico”. Negli anni Venti Torino, con Roma e Milano, è uno dei luoghi di incubazione e di diffusione del razionalismo. Critici come Edoardo Persico e architetti come Giuseppe Pagano e Alberto Sartoris, riuniti nella cerchia di intellettuali e di artisti promossa dall’industriale Riccardo Gualino, danno vita a una stagione di studi e di sperimentazioni che ha riscontro in un rinnovamento del gusto fondato su una visione globale dell’arte, in grado di influenzare il disegno urbanistico, l’architettura e gli oggetti della vita quotidiana. A cura di Emilia Garda e Guido Montanari.

  • Non disponibile per consultazione.

Manuale operativo per la sicurezza in cantiere (2013)

Il volume intende offrire al professionista che opera come Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e in fase di Esecuzione (CSE) un utile strumento da utilizzare anche in cantiere. È ormai noto che, secondo quanto indicato dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., la figura del Coordinatore è centrale per garantire la corretta applicazione del sistema sicurezza. È compito del CSE e del CSP non solo conoscere in modo puntuale e aggiornato le numerose norme, linee guida e sentenze necessarie a una corretta riduzione del rischio, ma anche applicarle concretamente nel contesto del cantiere. In caso di mancato adempimento dei propri doveri, infatti, queste figure sono passibili di sanzioni amministrative e penali particolarmente pesanti, anche per mancanze che a volte non sono tanto riconducibili a una loro negligenza, quanto indotte dalle circostanze o dai comportamenti impropri degli altri attori del cantiere. A cura di Massimo Giuntoli.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Le rovine esposte. Urban exploration (2013)

Il concetto di esplorazione urbana è stato affrontato a partire dalle azioni degli esponenti del movimento UrbEx, o Urban Exploration, una “sottocultura” i cui aderenti sono specialisti nella scenografica documentazione di luoghi abbandonati e di difficile accesso. La mostra Le Rovine Esposte. Urban Exploration (27 maggio – 23 giugno), curata da Enzo Biffi Gentili (MIAAO), ha dato spazio alle fotografie tratte dalla missione a Torino dell’urban explorer francese Christophe Dessaigne e all’installazione degli italiani Arianna Arcara e Luca Santese composta da foto trovate in edifici degradati a Detroit, spesso scattate dalla polizia.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Paesaggio e bellezza. Enjoy the landscape (2012)

Il tema del volume è la bellezza, e in particolare gli aspetti scenici del paesaggio dal punto di vista della pubblica fruizione. Le “bellezze panoramiche” e i “luoghi di pubblica accessibilità” dai quali si godono tali bellezze sono tutelati a livello nazionale fin dai primi anni del Novecento, tuttavia il vincolo di tutela non è un’azione sufficiente per conservarli. Tutelare, gestire, valorizzare gli aspetti percettivi dei luoghi chiama in causa tecniche specifiche di analisi, progettazione e pianificazione, che il volume illustra attraverso esperienze concrete, testimoniate da numerosi autori europei e americani. A cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Comunicare il paesaggio | Transmitting Landscape (2010)

L’interazione tra saperi specialistici che si occupano di paesaggio e l’universo dei cittadini e operatori che ne fruiscono e sul quale agiscono quotidianamente costituisce il terreno su cui si misura la sua dimensione sociale. La questione della comunicazione viene qui indagata da due angolature diverse e complementari: attraverso il racconto di processi progettuali, che svelano strategie, condizioni, committenze, e attraverso esperienze di sensibilizzazione e formazione che contribuiscono a costruire una maggiore consapevolezza verso i valori dei paesaggi. A cura di Francesca Bagliani.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Guida del Piemonte. Architettura del Novecento (2008)

La guida è dedicata all’architettura contemporanea attraverso la documentazione di opere architettoniche significative localizzate nel territorio piemontese e realizzate nel corso del Novecento. Il periodo storico preso in esame spazia dall’Esposizione di Arti decorative del 1902 ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 attraverso una precisa chiave di lettura: i grandi eventi come motore e occasione di confronto con architetti e tradizioni di diversa provenienza per Torino e Piemonte. A cura di Maria Adriana Giusti e Rosa Tamborrino.

Il volume, in italiano e inglese, è la guida ufficiale del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti UIA Torino 2008, promossa da OAT e dalla sua Fondazione.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Paesaggi indecisi. Undecided landscapes (2007)

Il volume ripercorre i temi trattati durante la terza edizione della rassegna Creare Paesaggi, presentando esempi di realizzazioni e riflessioni in Europa, con una sezione speciale sull’architettura del paesaggio olandese e una sezione incentrata sulla didattica del progetto di paesaggio in Italia e in Europa. A cura di Claudia Cassatella.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Qualità dell'architettura torinese. La parola ai protagonisti (2007)

“L’architettura è socialmente pericolosa – sostiene Renzo Piano – poiché è imposta a tutti: un brutto quadro si può non guardarlo, ma un brutto palazzo è lì, di fronte a noi e lo vediamo per forza”. L’obiettivo dichiarato delle trasformazioni urbane è di creare città più belle, vivibili, attrattive, competitive. Non sempre però gli esiti risultano pari alle attese. In questo volume si dà voce agli architetti, i maggiori protagonisti delle trasformazioni, mettendo a confronto le loro idee sulla qualità progettuale e sui progetti recentemente realizzati. A cura di S. Crivello e L. Davico.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Sistemi solari fotovoltaici e termici. Strumenti per il progettista (2006)

Il manuale introduce al tema delle tecnologie del solare termico e fotovoltaico. Il testo, realizzato con il contributo della Provincia di Torino e curato da Orio De Paoli e Michele Ricupero, si configura come testimonianza delle lezioni svolte nell’ambito di corsi per introdurre i professionisti in questo campo. Il volume è articolato in tre parti: la prima relativa alla analisi del sito, la seconda ai componenti solari termici e la terza ai componenti solari fotovoltaici.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Torino Tour (2005, 2008)

Uno scorcio inedito in spazi pubblici e privati appartenenti a circuiti meno noti che raccoglie una serie di segnalazioni fra negozi, gallerie, locali e alberghi, selezionati e scelti in relazione agli aspetti progettuali che li caratterizzano.
Zone urbane, centrali e periferiche sono illustrate da diversi studi di visual design e d’architettura torinesi, che, sotto la direzione artistica di Enzo Biffi Gentili, offrono differenti interpretazioni. La guida, pubblicata in due edizioni, mostra una Torino rinnovata all’insegna dell’architettura e del design, rivelandone i nuovi aspetti creativi, negli esercizi pubblici, nei locali trend e nel lifestyle.

  • L’Edizione 2005 e l’Edizione 2008 sono consultabili presso la sede dell’Ordine.

In ogni modo | Allways | De toute façon (2005)

La seconda edizione della rassegna Creare Paesaggi porta avanti i temi della Convenzione europea del paesaggio, analizzandone i problemi di applicazione, soprattutto nell’ordinario e nella prospettiva del nuovo Codice dei beni culturali del paesaggio. Chi crea paesaggio, e come? Progettisti, pianificatori, amministratori, studiosi: soggetti diversi, diverse modalità d’azione. Una comune consapevolezza: il paesaggio è un’opera collettiva. Esperienze europee, dall’Islanda all’Italia, mostrano approcci e tecniche d’intervento. A cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

I concorsi di architettura. Manuale di programmazione (2004)

Il manuale nasce dalla necessità di formare soggetti con una specifica preparazione nella gestione dei concorsi pubblici, in grado di porsi come interlocutori tra la committenza e il progettista dell’opera, dalla fase iniziale sino alla realizzazione dell’opera. L’argomento è stato approfondito nel corso di formazione per programmatore di concorsi dell’Ordine, le cui tematiche sono state raccolte in questo testo. A cura di Riccardo Bedrone.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Albo d'Onore del Novecento. Architetti a Torino (2002, 2008)

L’Albo d’Onore degli Architetti di Torino, nato nel 1980, è diventato un’istituzione definitiva dell’OAT. Tramanda il ricordo dei professionisti che hanno dato lustro alla categoria grazie alla qualità delle loro opere, alla dedizione al lavoro, alla produzione culturale e alla partecipazione alla vita civile. Le schede di questi architetti, affidate a discepoli, amici e colleghi, sono raccolte in due volumi. A cura di Domenico Bagliani.

  • L’Edizione 2002 e l’Edizione 2008 (Nuova edizione ampliata bilingue) sono consultabili presso la sede dell’Ordine.

Creare paesaggi. Realizzazioni, teorie e progetti in Europa (2002)

La Convenzione Europea del Paesaggio, siglata a Firenze nel 2000 ammette la gradualità di politiche: dalla conservazione alla gestione, alla creazione di nuovi paesaggi. Il volume raccoglie le riflessioni nate in seno alla rassegna “Creare Paesaggi. Realizzazioni, teorie e progetti in Europa”, alla luce delle occasioni di progettazione che si sono sviluppate in luoghi come Torino e il Piemonte. A cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Programmare il progetto (2002)

Nel 1999, in occasione della manifestazione Restructura, l’Ordine degli Architetti di Torino, congiuntamente al Politecnico di Torino e al COREP, organizzò una giornata di studio con lo scopo di consentire agli amministratori, committenti e progettisti un confronto su esigenze da tempo comunemente avvertite: mettere a fuoco le carenze di tipo procedurale presenti nel contesto italiano della progettazione di opere pubbliche, confrontare esperienze diverse accomunate dall’impiego della programmazione architettonica e, infine, identificare il profilo di nuove possibili figure professionali. Gli interventi degli invitati all’evento sono stati adattati in brevi saggi. A cura di Riccardo Bedrone.

  • Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.

Domenico Morelli. Ingegnere architetto (1992)

L’Ordine degli Architetti di Torino ha avuto l’onore di festeggiare l’architetto Domenico Soldiero Morelli in occasione dei suoi 90 anni, compiuti nel 1990. La pubblicazione di questa monografia, la cui idea è nata proprio in quell’occasione grazie al notevole contributo dell’architetto Domenico Bagliani, rinnova la nostra ammirazione per un decano dell’architettura, ancora oggi attivo, che ha molto insegnato agli Architetti come professionista, portando ad altissimo livello le competenze della nostra categoria e la qualità architettonica.

  • Non disponibile per consultazione.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento