Riapertura Sportello Informazioni su interventi edilizi del Comune di Torino

Il Comune di Torino ha riattivato il servizio di Sportello Informazioni dedicato ai quesiti di carattere generale relativi agli interventi edilizi. Si tratta di un risultato importante, raggiunto anche grazie all’impegno dell’Ordine degli Architetti di Torino e alla sua costante presenza ai tavoli tecnici con l’Amministrazione comunale, nei quali è stato più volte rappresentato il tema della necessità di garantire ai professionisti un servizio informativo accessibile ed efficace.

In continuità con questo lavoro, a fine maggio riaprirà anche lo sportello del Focus Group Procedure edilizie dell’Ordine, pensato per raccogliere e approfondire i quesiti tecnici dei colleghi in tema procedurale. Le questioni emerse attraverso questo servizio saranno condivise con il Comune di Torino, con l’obiettivo di predisporre una serie di FAQ utili ai professionisti e di rafforzare un lavoro in sinergia tra Ordine e Amministrazione, a beneficio della chiarezza procedurale e della qualità complessiva del servizio.

L’attenzione dell’Ordine su questi temi è costante: lo dimostra anche il lavoro che diversi Focus Group stanno portando avanti sul tema del Piano Regolatore, attraverso la predisposizione di osservazioni e contributi tecnici.

Procedure edilizie, accessibilità dei servizi, interpretazione delle norme urbanistiche e confronto con gli enti rappresentano oggi questioni centrali per l’esercizio della professione; si tratta di temi che sono e continueranno a essere al centro dell’azione istituzionale del Consiglio, che prosegue nel proprio impegno di rappresentare le istanze della categoria nelle sedi opportune, promuovendo occasioni di confronto, strumenti utili ai professionisti e interlocuzioni concrete con la pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda il servizio comunale, lo sportello è accessibile esclusivamente su prenotazione, tramite video colloquio, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00. Sono attualmente disponibili 110 appuntamenti settimanali, della durata di circa 20 minuti ciascuno. Per prenotare è necessario compilare integralmente il modulo online disponibile sul sito del Comune di Torino. In caso di compilazione incompleta o non corretta, la richiesta non potrà essere presa in carico. Le informazioni sono disponibili qui: Richiesta di informazioni relative all’esecuzione di interventi edilizi | Città di Torino.

Per le richieste relative a pratiche edilizie già presentate e in istruttoria, resta attiva la possibilità di contattare direttamente il tecnico istruttore tramite l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune: Richiesta di informazioni relative a pratiche edilizie in corso di esame istruttorio | Città di Torino.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento