Partirà il 15 maggio un percorso formativo, fruibile in webinar, dedicato ai professionisti e ai tecnici delle pubbliche amministrazioni sulle autorizzazioni TULPS (Testo Unico di Pubblica Sicurezza) e sulla gestione del pubblico spettacolo, sia per attività permanenti (teatri, discoteche, cinematografi, sale congressi, palazzetti dello sport, stadi, palestre con pubblico, piscine, pubblici esercizi, studi televisivi) sia per attività temporanee (concerti di musica dal vivo, manifestazioni con pubblico, spettacoli pirotecnici) e spettacoli viaggianti.
Con questa iniziativa si propone un corso di altamente formativo su procedure, contenuti delle autorizzazioni e normativa antincendio per eventi e locali dedicati al pubblico spettacolo, un tema particolarmente attuale dopo gli eventi verificatisi a Crans Montanà.
Il pubblico spettacolo è soggetto a normativa specifica che nel corso degli anni, a seguito di eventi accaduti in Italia ed all’estero, ha subito successivi aggiornamenti. Il corso è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti di valutazione necessari per impostare correttamente la progettazione e le pratiche necessarie per realizzare un locale o un evento di pubblico spettacolo.
È stato organizzato in due moduli formativi:
- CORSO 1 – dal 15 maggio 2026. IL PUBBLICO SPETTACOLO: PROGETTAZIONE, GESTIONE E ITER PROCEDURALI. Un primo incentrato sulla normativa generale relativa al pubblico spettacolo affrontando le tipologie previste ed i relativi atti da predisporre ed enti da coinvolgere. Il tema viene affrontato anche mediante esempi concreti di attività e modulistica prevista nel Comune di Torino.
- CORSO 2 – dal 19 giugno 2026. IL PUBBLICO SPETTACOLO: NORMATIVA ANTINCENDIO. 12 ore valevoli ai fini dell’ aggiornamento in prevenzione incendi ai sensi dell’Art. 7 del D.M. 05/08/11 (in attesa di autorizzazione). Un secondo focalizzato sulla parte antincendio della normativa, con riferimento agli adempimenti progettuali e amministrativi da perfezionare.
I relatori coinvolti sono professionisti o esperti in materia che lavorano sul tema e/o partecipano alle Commissioni Comunale/Provinciale di Vigilanza su Locali di Pubblico Spettacolo. La partecipazione consente di ampliare o aggiornare le proprie competenze in materia, sia per il progettista che per il professionista operante nel settore preposto alle verifiche per l’emissione delle autorizzazioni.
È possibile iscriversi all’intero percorso formativo o a uno dei due corsi separatamente, visitando la pagina completa del corso.