È ora disponibile il video integrale dell’incontro “APE incontra…”, promosso da APE Confedilizia Torino, che si è svolto in diretta martedì 20 gennaio 2026, dalle 12.00 alle 13.00.
L’appuntamento, inserito nel ciclo di incontri dedicati ai temi dell’attualità urbana e territoriale, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e confronto sui principali contenuti del nuovo Piano Regolatore della Città di Torino e sulle sue linee strategiche.
Ad aprire i lavori è stata Annarosa Penna, Presidente di APE Confedilizia Torino. Sono intervenuti:
- Paolo Mazzoleni, Assessore al Piano Regolatore Generale, Urbanistica ed Edilizia Privata della Città di Torino
- Luisa Roccia, Presidente del Collegio dei Geometri di Torino e provincia
- Roberta Ingaramo, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino
- Giuseppe Andrea Ferro, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi centrali per il futuro della città, tra cui il nuovo Piano Regolatore e le sue direttrici di sviluppo, gli aspetti green e le politiche per uno sviluppo urbano sostenibile, oltre al ruolo del catasto nella pianificazione territoriale e nella gestione del patrimonio urbano.
Un’anticipazione dell’intervento di Roberta Ingaramo, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino, che ha evidenziato come il nuovo Piano introduca elementi di discontinuità rispetto al passato:
«Ci sono degli spunti molto positivi e innovativi rispetto al vecchio piano, che necessitava di una revisione molto sostanziale. La città è cambiata talmente tanto che abbiamo bisogno di principi nuovi e soprattutto di una maggiore flessibilità, che sembra essere presente nel Piano. Sono stati inoltre affrontati temi importanti, come quello della rigenerazione urbana nella scala più minuta».
La diretta, trasmessa sul canale YouTube ufficiale di Confedilizia, è ora disponibile in differita anche sul canale YouTube dell’Ordine degli Architetti di Torino per tutti coloro che desiderano rivedere o approfondire i contenuti trattati.
Guarda il video su YouTube!