Aperte le iscrizioni per la lectio magistralis di Dominique Perrault del 6 febbraio: dalle 14.15 alle 16.15, l’Aula Magna del Politecnico di Torino ospiterà la lectio magistralis dell’architetto francese, tra le figure più autorevoli dell’architettura e dell’urbanistica contemporanee. Intitolata “Per una visione urbana”, la lectio rappresenterà un’importante occasione di riflessione sul ruolo dell’architettura e delle grandi infrastrutture nella trasformazione della città contemporanea.
L’incontro si inserisce nell’ambito del Concorso Internazionale di Idee per la Linea 2 della Metropolitana di Torino, promosso dal Commissario Straordinario prof. ing. Bernardino Chiaia, seguito da INFRA.TO e curato dal Dipartimento di Architettura e Design (DAD), finalizzato alla definizione dell’architettura, del design e dell’identità visiva integrata delle future stazioni della nuova linea metropolitana. In questo contesto, la presenza di Dominique Perrault, Presidente della commissione giudicatrice del concorso, assume un valore particolarmente significativo.
Attraverso l’esperienza e la visione di uno dei protagonisti della scena internazionale, l’incontro intende mettere in dialogo la dimensione globale del progetto con il contesto specifico di Torino, aprendo un confronto tra professionisti, istituzioni e cittadini sul futuro della mobilità urbana e dello spazio pubblico.
Programma
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Paolo Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino, seguiti dall’introduzione a Dominique Perrault a cura di Michele Bonino, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design. La lectio magistralis, tenuta dallo stesso Dominique Perrault, sarà l’occasione per approfondire la sua visione sull’architettura e il progetto urbano. A seguire, Bernardino Chiaia, Commissario Straordinario per la Metropolitana Linea 2 di Torino, presenterà gli sviluppi della nuova linea metropolitana. La lectio sarà poi seguita dalla tavola rotonda, intitolata “Torino, infrastrutture e visione urbana: dialogo con Dominique Perrault” e moderata dalla Presidente dell’Ordine Roberta Ingaramo.
Iscrizioni aperte al seguente link: Per una visione urbana.