Si è conclusa la diciottesima edizione di EUROPAN sul tema Re-Sourcing. 1085 gruppi di giovani hanno affrontato la sfida sui 47 siti in tutta Europa, proposti dai promotori delle Città dei 12 paesi organizzatori del concorso.
Ottimo risultato anche per la città di Polignano a Mare con 12 progetti in gara e una rosa di 4 progetti premiati. La Giuria nazionale ha assegnato 1 primo premio, 1 secondo premio e 2 menzioni speciali.
Siamo felici di segnalare che all’interno della composizione del gruppo che ha vinto il secondo premio appare anche Maicol Negrello, architetto iscritto all’Ordine di Torino. Il secondo premio è infatti “Learning From Polignano” delle architette urbaniste e paesaggiste di area piemontese Sara Barera, Silvia Lanteri, Sara Marzio, Maicol Negrello, Giulia Barone, Margherita Oberto, Maria Vittoria Nicastro e Martina Mazzotta.
Il progetto si è distinto per una visione determinata sulle relazioni di Polignano con il palinsesto agricolo che connota la sua cultura. Il progetto si apprezza per la sua visione aperta con una proposta di co-progettazione che si dichiara capace di guidare un processo di partecipazione insieme agli abitanti anche attraverso una serie di dispositivi comunitari.
La cerimonia di premiazione, insieme alla mostra dei progetti, sarà ospitata a Polignano a Mare nei primi mesi del 2026 durante il Forum nazionale dei risultati.