Semestre di ravvedimento operoso per il triennio formativo 2023-2025

Il CNAPPC, tramite la Circolare n. 121/2025 del 2 dicembre 2025, ha confermato che anche per il triennio formativo 2023–2025 sarà attivato un semestre di ravvedimento operoso. Gli iscritti avranno quindi tempo fino al 30 giugno 2026 per completare gli eventuali crediti formativi mancanti rispetto all’obbligo triennale, estendendo di fatto la scadenza ordinaria del 31 dicembre 2025.

Il CNAPPC ha precisato che il semestre aggiuntivo è stato introdotto per agevolare gli Ordini territoriali e consentire agli iscritti un margine di tempo utile alla regolarizzazione della propria posizione formativa. La proroga, tuttavia, non modifica l’obbligo di ultimare entro il 2025 tutti i corsi FAD presenti in piattaforma, i cui contenuti non saranno più validi per il triennio successivo. È pertanto consigliato verificare con anticipo il proprio saldo CFP e assicurarsi che tutte le attività formative svolte siano correttamente registrate.

Infatti, tutti i corsi presenti sulla piattaforma del CNAPPC erogati in modalità FAD devono essere conclusi entro il 31/12/2025, compresi quelli proposti dall’Ordine di Torino. Diversamente, a partire dal 01/01/2026 (nuovo triennio formativo) occorrerà reiscriversi ed iniziare il corso ex novo.

Il periodo di ravvedimento rappresenta un supporto concreto per chi dovesse ancora completare parte del percorso formativo, ma non sostituisce la necessità di una gestione puntuale dei propri adempimenti. L’Ordine restano a disposizione per chiarimenti e assistenza, affinché ogni iscritto possa concludere il triennio in piena conformità agli obblighi previsti.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento