Corso “Progettare accessibile”

Dal 5 novembre 2025 al 30 aprile 2026 sarà online “Progettare Accessibile”, il percorso di aggiornamento professionale che promuove la cultura della progettazione inclusiva, con particolare attenzione ai luoghi della cultura.

Il corso, co-organizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e dal CNAPPC, ridefinisce il concetto di accessibilità e lo esplora in tutte le sue dimensioni con l’obiettivo di fornire a professionisti e operatori strumenti teorici e pratici per concepire spazi, servizi e città che accolgano la diversità come valore, e non come limite.

Progettare accessibile si fonda su una prospettiva olistica e relazionale, che supera la mera conformità normativa per abbracciare i principi del Design for All – metodologia progettuale che ha per obiettivo fondamentale la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti e ambienti accessibili a ogni categoria di persone – e della co-progettazione.

Il percorso è rivolto ad architetti e progettisti del Ministero della Cultura e degli Enti locali, ma anche a tutti i professionisti interessati al tema dell’accessibilità progettuale. Si articola in tre corsi distinti dalla durata di 10 ore ciascuno (30 ore totali): ogni corso dà diritto a 10 crediti formativi professionali CNAPPC e contribuisce al riconoscimento delle 40 ore di formazione previste dalla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 1/2025 (c.d. Direttiva Zangrillo).

I tre corsi sono fruibili sulla piattaforma della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, previa registrazione alla piattaforma e-learning e l’iscrizione ai singoli corsi ai seguenti link:

  1. Progettare accessibile: principi e pratiche: Un’introduzione ai fondamenti teorici e normativi della progettazione accessibile. Il corso esplora il significato del Design for All, le metodologie di co-design e il rapporto tra spazio, ambiente e diversità umana, con l’obiettivo di superare la visione tradizionale di accessibilità come semplice conformità normativa.
  2. Progettare accessibile: la persona al centro: Un percorso che adotta un approccio umanistico e olistico, ponendo al centro la relazione tra individuo e ambiente, l’ergonomia fisica e sensoriale e la qualità della vita.
  3. Progettare accessibile: dal cucchiaio alla città: Dal dettaglio alla dimensione urbana, il corso indaga come i principi del design inclusivo si traducano in politiche, servizi e spazi per tutti, con un focus sui luoghi della cultura e sulla città come ecosistema condiviso.

Si ricorda che, come segnalato sopra, per iscriversi ai corsi è necessario registrarsi sulla piattaforma e-learning della Scuola Nazionale del patrimonio e delle attività culturali: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=839

Per ogni necessità di assistenza tecnica, si prega di scrivere al supporto del sito di Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento