Restructura – Call4Ideas 2025

Restructura 2025, a cura di GL events Italia insieme all’Ordine degli Architetti di Torino e al Politecnico di Torino, lancia una nuova edizione della Call4Ideas dedicata ai progetti e alle esperienze di rigenerazione urbana e territoriale.

Il bando è rivolto a progettisti (singoli o associati), enti pubblici, developer, associazioni e collettivi, imprese sociali e università che abbiano realizzato opere di rigenerazione in ambiti urbani, periurbani o rurali in Italia. Le candidature saranno possibili on-line, compilando l’apposito form dall’8 settembre al 31 ottobre 2025 su www.restructura.com. Nel form verrà richiesto di caricare una breve relazione tecnica e fino a 3 elaborati grafici (disegni, immagini, foto) utili a raccontare il progetto.

I progetti devono riguardare opere di rigenerazione di spazi chiusi o aperti, pubblici o privati, in Italia, interamente realizzate tra il 1° gennaio 2020 e il 25 ottobre 2025. Ogni candidato può presentare fino a 2 progetti. Le candidature saranno valutate da una commissione composta da GL events Italia, Ordine Architetti di Torino e Politecnico di Torino. Saranno scelti 3 progetti ritenuti più significativi per innovazione (di processo e/o di progetto), qualità della soluzione realizzata e impatto sul territorio. Gli autori presenteranno i progetti durante l’incontro pubblico del 14 novembre 2025. La comunicazione ai progettisti selezionati avverrà entro il 7 novembre 2025 tramite e-mail, insieme alle istruzioni per la preparazione dello speech. Tutti i progetti candidati ritenuti meritevoli della commissione saranno pubblicati sul sito di Restructura.

La Call4Ideas 2025 intende raccogliere esperienze significative di rigenerazione urbana, architettonica e territoriale in Italia, capaci di innescare processi virtuosi di miglioramento delle condizioni sociali, ambientali ed economiche. L’obiettivo è costruire un repertorio di buone pratiche che possa ispirare nuove progettualità e alimentare il dibattito pubblico sul tema della trasformazione e dell’abitare contemporaneo. In un contesto segnato dalla crisi climatica e dalla necessità di nuovi modelli di abitare, la rigenerazione si configura come un processo integrato, capace di generare impatti positivi duraturi: dalla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente alla valorizzazione delle infrastrutture ecologiche, dalla creazione di nuovi usi sociali alla costruzione di paesaggi urbani inclusivi e resilienti.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento