ESAMI DI STATO 2025 – Raccolta delle candidature per la nomina delle commissioni esaminatrici

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Torino richiede agli iscritti di esprimere la propria candidatura per il ruolo di rappresentante della categoria all’interno delle commissioni esaminatrici degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore.

Le Commissioni esaminatrici saranno due e a breve verranno pubblicate le date di sostenimento sia per la Sezione A (Laurea magistrale, specialistica e quinquennale vecchio ordinamento) che per la Sezione B (Laurea triennale, Diploma universitario), generalmente la I sessione si svolge a luglio e la I sessione a novembre.

I giorni di esame successivi al primo seguiranno l’ordine stabilito dai presidenti delle commissioni esaminatrici.

L’Ordine degli Architetti di Torino è chiamato ad indicare 12 nominativi di iscritti per la formazione delle commissioni, all’interno delle quali il Politecnico di Torino selezionerà i membri effettivi e i membri supplenti delle commissioni esaminatrici. I presidenti delle commissioni esaminatrici sono selezionati sulla base di terne fornite dal Politecnico di Torino.

Le terne devono essere così composte:

  • docenti universitari (professori ordinari, straordinari, fuori ruolo o a riposo, professori associati): i nominativi dei candidati vengono forniti dal Politecnico di Torino
  • professionisti iscritti all’Albo, con almeno 15 anni di lodevole esercizio professionale
  • funzionari tecnici con mansioni direttive in Enti Pubblici o Amministrazioni statali
  • appartenenti a tutte le categorie sopra elencate

Poiché le tempistiche di comunicazione nominativi sono ristrette, come da nota Ministeriale n. 90807, gli architetti interessati a candidarsi (per le terne dei membri effettivi e per la terna di membri supplenti) sono invitati a presentare all’Ordine la propria candidatura entro il 25 giugno 2025 tramite la procedura on line:

  • Accedere all’Area Iscritti del sito OAT: ORDINE.OATO.IT/AREAISCRITTI
  • Compilare il profilo professionale e caricare il proprio curriculum professionale (massimo 5 cartelle in formato .pdf)
  • Cliccare su autorizzazioni “Commissione Giudicatrice per Esami di Stato”, indicando per quale categoria si è candidati

I curriculum verranno esaminati dal Consiglio dell’Ordine, che valuterà l’inserimento dei nominativi nelle terne in base al possesso dei seguenti requisiti, che dovranno essere documentati all’interno del curriculum professionale trasmesso:

  • iscrizione nella sezione A dell’Albo (Architetto, Pianificatore, Paesaggista o Conservatore con laurea quinquennale) da almeno 15 anni;
  • assenza di provvedimenti disciplinari definitivi di condanna per infrazione di norme deontologiche;
  • assenza di morosità nei confronti dell’Ordine per il pagamento delle quote di iscrizione (fino al 31/12/2024);
  • possesso di esperienze professionali o di titoli che denotino esperienza e competenza nello svolgimento dell’attività professionale, in forma libera o in forma dipendente;
  • solo per i dipendenti pubblici, il Ministero segnala che deve essere acquisita la preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza (ai sensi dell’art. 26 D. Lgs n. 80/1998).

Le terne selezionate dal Consiglio dell’Ordine verranno trasmesse al Politecnico di Torino, il quale effettuerà la nomina dei componenti le commissioni esaminatrici.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento