CarlottaXArchitettura: il vincitore

È “The Gold inside” il progetto vincitore del Premio Internazionale CarlottaXArchitettura 2024, l’iniziativa promossa da Associazione CarlottaXArchitettura, Ordine Architetti Catania, Fondazione Ordine Architetti Catania, CNAPPC, Comune di Catania, Assessorato alla Cultura con AIL Catania di cui l’Ordine di Torino ha ospitato la premiazione di questa edizione, celebrata lo scorso 17 marzo all’Auditorium Vivaldi.

Realizzato da Piraccini+Potente Architettura nel cuore di Ravenna, l’opera vincitrice si distingue per la sua capacità di integrare il nuovo con l’esistente, creando un’architettura che rispetta la storia e l’ambiente.

I progettisti Stefano Piraccini e Margherita Potente hanno spiegato che l’intervento di rigenerazione mira a evidenziare la stratificazione storica dell’edificio. Il progetto si concentra sulla contemporaneità del nuovo edificio in termini compositivi e tecnologici, mantenendo al contempo le facciate preesistenti per preservare la memoria storica e l’allineamento urbano. Queste facciate si trasformano in un diaframma che racchiude il perimetro del lotto, creando una corte interna di forte carattere e riferimento sia alle palazzine delle città storiche sia ai lotti gotici. Il colore dell’edificio, ispirato alla tradizione del mosaico bizantino di Ravenna, fa sì che appaia come una preziosa tessera d’oro nel tessuto urbano della città.

Durante la cerimonia di premiazione, sono stati assegnati i riconoscimenti a progetti distinti per la loro innovazione e creatività:

  • Premio “Torino”: Q&A Studio per “Barraco, un locale brasiliano a Shanghai”;
  • Premio “Catania”: Marialaura Calogero, Matteo Pennisi, Graziano Testa per il progetto “UFO: una foresta occulta”;
  • Premio Giovani Progettisti: Grazzini, Tonazzini, Colombo per il “Padiglione Arginvecchio”;
  • Menzione speciale Restauro: Sandra Giannini, Santiago Gomes e Paolo Maccario per “Casa Caligaris a Torino”;
  • Menzione speciale Design: Tomasi Cavalli per il progetto “Matrice”.

Le motivazioni sono state illustrate dai componenti della giuria presieduta da Benedetta Tagliabue e composta da Andrea Viganò, Lilia Cannarella, Sebastian Carlo Greco, Eleonora Bonanno e Maria Cristina Milanese.

L’Ordine degli Architetti di Torino è onorato di aver ospitato la premiazione del prestigioso Premio e si congratula con tutti gli architetti selezionati e in particolare con i professionisti torinesi autori di due dei progetti premiati.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento