Ordine e Politecnico: un nuovo triennio

Rinnovato anche per il prossimo triennio 2024-2026 l’accordo di collaborazione tra Politecnico e Ordine Architetti di Torino, nato per promuovere le competenze del territorio in ambito internazionale.
L’accordo si concentra sulla realizzazione di iniziative comuni finalizzate all’identificazione, preparazione, promozione e attuazione di progetti ed eventi, con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali degli studenti del Politecnico e degli iscritti all’Ordine Di Torino.
La collaborazione per il nuovo triennio riguarderà in particolare tre assi portanti:

POLITO Studio

Prosegue POLITO Studio, il progetto dedicato alla formazione e all’accompagnamento dei professionisti sui mercati internazionali e al trasferimento delle capacità progettuali in ambito architettura, con particolare riferimento alla Cina. Tra le attività previste, “Polito Studio” diffonde informazioni su Bandi, Call for proposal, e Concorsi di architettura intercettati in queste aree, sviluppa iniziative di formazione plenaria sui mercati internazionali nei campi della progettazione architettonica, urbana, del paesaggio e del restauro, e realizza attività di formazione e accompagnamento mirate attraverso workshop con gruppi selezionati di professionisti. Inoltre, attiva un Osservatorio per il monitoraggio di best practices internazionali, nell’ambito delle sinergie tra ordini professionali e istituzioni accademiche, collocandosi in diretto rapporto con la città, presso il futuro “Polo dell’Architettura” OATO a Torino.

ON STAGE, il tirocinio professionale

Altro aspetto della collaborazione riguarda la promozione dell’attivazione sperimentale di tirocini per neo-laureati attraverso metodologie condivise, validi per l’esonero da una prova dell’Esame di Stato (come previsto dal DPR 328/2001). Il progetto “ON STAGE” offre un’esperienza strutturata e attestata di pratica professionale per neolaureati all’interno di soggetti ospitanti accreditati, pubblici o privati, per 900 ore in sei mesi. Ciò consente ai neolaureati di sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione, prevedendo l’esonero dalla prima prova pratica. Il tirocinio viene coordinato da un professionista iscritto all’Ordine degli Architetti, validato dall’Ordine stesso e dal Politecnico: vai al sito.

La ricerca

Attivato infine un terzo aspetto della collaborazione dedicato ai progetti di ricerca congiunti, come quello già avviato su “Architetti e Intelligenza Artificiale“. L’obiettivo è indagare l’impatto dell’introduzione degli strumenti dell’Intelligenza Artificiale sulle pratiche progettuali negli studi di architettura a livello locale.

Intanto sono già aperte le candidature per diventare parte attiva della nuova edizione di POLITO Studio incentrata sulla Cina: iscriviti entro il 22 febbraio!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento