Il report dell’ONSAI

L’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria ha messo a punto il report relativo al primo semestre 2023 in cui analizza l’andamento dei concorsi pubblicati in Italia.

Tra i punti evidenziati dall’ONSAI il boom di bandi di servizi di progettazione fino a giugno 2023 e gli importi in gara record per servizi di architettura e ingegneria. Prosegue inoltre la fase espansiva dei concorsi mentre rallentano gli accordi quadro e crescono gli altri affidamenti.

Per quanto riguarda la tipologia di concorsi, oltre il 60% dei bandi è relativo a servizi di progettazione mentre tra gli ambiti di progettazione più ricorrenti troviamo sanità, scuole, cultura, vita sociale, mobilità e acqua.

A livello di numero di bandi a livello territoriale, la domanda si è distinta soprattutto in Sicilia con 395 bandi di progettazione, seguita dalla Campania con 347 bandi e dalla Puglia con 306 bandi. Piemonte al nono posto con 144 bandi.

A livello di importo di bandi invece abbiamo Lazio al primo posto con un totale di importi per 237 milioni, seguito da Campania (188 milioni), Veneto (109 milioni) e Lombardia (105 milioni). Piemonte al settimo posto con 72 milioni.

Al report, inoltre, l’ONSAI allega una checklist  – adeguata al D.Lgs. 31.03.2023 n. 36 – Codice dei contraƫti pubblici – che analizza uno ad uno i concorsi che hanno riportato criticità, distinguendoli in base al livello di gravità individuato nel bando (giallo, arancione o rosso) con l’obiettivo di agevolare al meglio gli interventi e le richieste di rettifica da presentare agli enti banditori.  Scarica la check list delle criticità.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento