Due diligence

La verifica tecnica e amministrativa per la commercializzazione e manutenzione degli immobili –due diligence immobiliare – è un ambito che richiede ai professionisti un background di conoscenze tecniche, normative, tecniche e amministrative ben precise.

In avvicinamento al corso del 5 e 12 dicembre Due diligence immobiliare (8 CFP) abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la referente del corso Federica Capriolo per capire perché sia importante un aggiornamento professionale sul tema. Buona lettura!

In cosa consiste la Due Diligence Immobiliare?

La Due Diligence Immobiliare è un processo scientifico – professionale con il quale si può procedere alla valutazione complessiva di un insediamento o di un patrimonio immobiliare; attraverso la comparazione tra la documentazione e lo stato di fatto verificare la conformità ai requisiti normativi e qualitativi per la commercializzazione, la valorizzazione e la manutenzione dei beni e quantificare gli eventuali costi di adeguamento.

Quali sono le opportunità professionali che può riservare a un architetto?

La Due Diligence Immobiliare essendo un processo dettagliato di indagine sui patrimoni immobiliari si compone di diverse attività che riguardano la ns professione, per esempio la rilevazione e restituzione grafica sempre più eseguita con l’ausilio di tecnologie, le procedure edilizie di progettazione e regolarizzazione, procedure estimative.

Quali sono gli strumenti che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi di un professionista che desidera esplorare questo ambito?

Tra gli strumenti utili per eseguire una Due Diligence Immobiliare, oltre alle competenze tecnico professionali occorrono anche quelle trasversali in ambito legale ed amministrativo e sicuramente conoscere il mercato, i soggetti che vi operano, gli strumenti gestionali e le trasformazioni urbanistico – edilizie

Perché consiglierebbe il corso?

Perché è un utile strumento per avvicinarsi alla procedura di Due Diligence Immobiliare che sempre di più è utilizzata nel settore immobiliare al fine di conoscere in modo dettagliato lo stato dell’immobile, per una corretta gestione oppure il suo trasferimento. Con la finalità di predisporla ma anche di saper “leggere” un report ricevuto.

Leggi il programma e iscriviti al  corso del 5 e 12 dicembre Due diligence immobiliare (8 CFP).

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento