Dall’uso transitorio al temporaneo

Quali sono i criteri e gli approcci pratici che un architetto deve tenere a mente nel momento in cui lavora a un progetto per l’uso temporaneo di un edificio privato? Durante il corso di lunedì 30 ottobre, ore 14.00-18.00 Dall’uso transitorio al temporaneo (CFP 4) esploreremo come sia possibile sfruttare edifici privati in modo temporaneo con interventi leggeri e reversibili, anche per usi diversi da quelli previsti dal piano regolatore vigente, sia dal punto di vista normativo che appoggiandosi all’analisi di casi studio.

Insieme a Emanuela Canevaro – Dirigente Divisione Urbanistica e Qualità dell’Ambiente Costruito Città di Torino –, ricostruiremo il quadro normativo degli usi temporanei e la panoramica a livello locale.

Con Savino Nesta, Funzionario Città di Torino, analizzeremo quattro casi esemplificati di usi temporanei: la nuova sede dell’associazione culturale in corso G. Lanza, la ricollocazione dello sportello postale in piazza Don Pollarolo, l’attività sociale nel castello di Lucento e le aule universitarie temporanee a Mirafiori.

Il corso è fruibile sia online che in presenza e prevede il riconoscimento di 4 CFP.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento