I premi di architettura per l’estate

Il Premio Berlino, i premi del Consiglio Nazionale Architetti e il premio ARCHITETTURALovers sono tra i bandi alla ricerca di progettisti emergenti e di architetture rigenerative, etiche e innovative. Candidature in scadenza rispettivamente il 23 agosto, il 1° e il 27 settembre. Di seguito i dettagli.

Il Premio Berlino

Quest’anno arriva alla sua quarta edizione il Premio Berlino, l’iniziativa che vuole offrire a due architetti emergenti la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (gennaio-giugno 2024) per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana e partecipare ad attività culturali sugli stessi temi.

Il premio è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Il premio è aperto ai nati dopo il 31 dicembre 1988 ed è possibile inoltrare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 23 agosto 2023.

CNAPPC

Prorogata al 1° settembre 2023 la scadenza per candidarsi ai premi del Consiglio Nazionale Architetti Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana, i due premi promossi nella cornice della Festa dell’Architetto.

I Premi del CNAPPC intendono dare visibilità ai professionisti capaci di rispondere alle sfide dell’architettura contemporanea in modo etico e innovativo, distinguendosi per eccellenza tecnica e professionale.

ARCHITETTURALovers

In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 nasce un nuovo premio per l’architettura: ARCHITETTURALovers con l’obiettivo di raccogliere il più alto numero possibile di contributi che riguardino interventi mirati alla cura della città e che abbiano innescato un processo di sviluppo urbano rigenerativo sotto il profilo sociale, economico, ambientale e culturale. Il premio è promosso dagli Ordini Architetti di Bergamo e Brescia con la Fondazione Architetti Bergamo: le candidature possono essere presentate da architetti o ingegneri abilitati sia in forma singola che associata, proponendo un solo progetto realizzato. È possibile candidare:

  • interventi recenti, progettati dal candidato, realizzati ed ultimati dal 01/01/2017 al 30/06/2022.
  • interventi che abbiano riguardato la riqualificazione di luoghi di degrado (architettonico, urbanistico, sociale) o in via di degrado, tramite opere di sostituzione (demolizione e ricostruzione), di conservazione e valorizzazione dell’esistente o entrambi.
  • interventi il cui risultato abbia prodotto un effetto positivo nel contesto in termini di qualità del luogo, dell’economia, della socialità, della sostenibilità e dell’inclusione.

Le candidature chiudono il 27 settembre. Tutti i dettagli al sito del premio ARCHITETTURALovers.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento