L’architettura contemporanea

In che modo leggiamo la storia dell’architettura oggi? Quali sono i problemi che ci muovono nelle nostre ricerche? E quali i giudizi di valore?

Per rispondere a queste domande tutt’altro che scontate l’Ordine e la Fondazione propongono una lezione webinar in due tappe tenuta da Luigi Prestinenza Puglisi, critico e docente di Storia dell’architettura: un’importante occasione formativa di alto valore, accessibile gratuitamente a tutti gli iscritti dell’Ordine.

Le date da segnare in agenda sono martedì 21 marzo e venerdì 14 aprile: durante la prima lezione il professor Puglisi proporrà una panoramica per capire come ogni generazione riscriva la propria storia, ridimensionando i personaggi e i capolavori ispiratori della generazione precedenti e rivalutandone protagonisti caduti nell’oblio o sottovalutati come Lina Bo Bardi, Lilly Reich, Luigi Moretti o Leonardo Ricci.

La seconda parte si concentrerà invece sui grandi temi che hanno formato la sensibilità odierna e sul valore attribuito alle icone da parte del postmodernismo, sulle scoperte spaziali e sugli eccessi formali del decostruttivismo, sul formarsi dello star system e sulle questioni ecologiche.

L’iscrizione è gratuita e per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 3 CFP per architetti.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento