Esami di Stato 2022

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Torino chiede agli iscritti di esprimere la propria candidatura per il ruolo di rappresentante della categoria all’interno delle commissioni esaminatrici degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore.

Le Commissioni esaminatrici saranno due e gli esami si terranno nelle seguenti date:

  • Sezione A
    (Laurea magistrale, specialistica e quinquennale vecchio ordinamento)
    I sessione: 25 luglio 2022
    II sessione: 17 novembre 2022
  • Sezione B
    (Laurea triennale, Diploma universitario)
    I sessione: 27 luglio 2022
    II sessione: 24 novembre 2022

I giorni di esame successivi al primo seguiranno l’ordine stabilito dai presidenti delle commissioni esaminatrici. L’Ordine degli Architetti di Torino è chiamato ad indicare, per ogni commissione esaminatrice, 4 nominativi di iscritti, all’interno delle quali il Politecnico di Torino selezionerà i presidenti, i membri effettivi e i membri supplenti delle commissioni esaminatrici.

Si possono candidare:

  • docenti universitari (professori ordinari, straordinari, fuori ruolo o a riposo, professori associati): i nominativi dei candidati vengono selezionati dal Politecnico di Torino;
  • professionisti iscritti all’Albo, con almeno 15 anni di lodevole esercizio professionale;
  • funzionari tecnici con mansioni direttive in Enti Pubblici o Amministrazioni statali.

Si richiede la massima disponibilità agli iscritti che intendono candidarsi in quanto, anche per il 2022 causa Covid-19, la prova d’esame consisterà in un colloquio orale della durata di un’ora per ciascun candidato.

Gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori interessati sono invitati a presentare all’Ordine la propria candidatura entro il 24 maggio 2022 tramite la seguente procedura online:

  • Accedere all’Area Iscritti del sito OAT: ORDINE.OATO.IT/AREAISCRITTI
  • Compilare il profilo professionale e caricare il proprio curriculum professionale (massimo 5 cartelle in formato .pdf)
  • Cliccare sulla “dichiarazione di disponibilità” per gli Esami di Stato 2022, indicando per quale categoria si è candidati

I curricula verranno esaminati dal Consiglio dell’Ordine, che valuterà l’inserimento dei nominativi tra i candidati in base al possesso dei seguenti requisiti, che dovranno essere documentati all’interno del curriculum professionale trasmesso:

  • iscrizione nella sezione A dell’Albo (Architetto, Pianificatore, Paesaggista o Conservatore con laurea quinquennale) da almeno 15 anni;
  • assenza di provvedimenti disciplinari definitivi di condanna per infrazione di norme deontologiche;
  • assenza di morosità nei confronti dell’Ordine per il pagamento delle quote di iscrizione (fino al 31/12/2021);
  • possesso di esperienze professionali o di titoli che denotino esperienza e competenza nello svolgimento dell’attività professionale, in forma libera o in forma dipendente;
  • solo per i dipendenti pubblici, il Ministero segnala che deve essere acquisita la preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza (ai sensi dell’art. 26 D. Lgs n. 80/1998).

L’Ordine di Torino ha esteso la richiesta di candidati anche agli altri Ordini degli Architetti del Piemonte e all’Ordine della Valle d’Aosta.

I candidati selezionati dal Consiglio dell’Ordine verranno trasmessi al Politecnico di Torino, il quale effettuerà la nomina dei componenti le commissioni esaminatrici.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento