Prezzario lavori pubblici 2022

La Regione Piemonte ha approvato con D.G.R. n. 5-4722 del 04/03/82022 l’edizione 2022 dell’elenco dei prezzi di riferimento per le opere i e lavori pubblici nel territorio piemontese, strumento attraverso il quale la Regione procede alla quantificazione definitiva del limite di spesa per la realizzazione degli appalti e delle concessioni di lavori nonché per i servizi, quale garanzia della congruità dei prezzi utilizzati.

Il prezzario fotografa la situazione di mercato al 31 dicembre 2021 e presenta il necessario aggiornamento dei costi di alcuni materiali e prodotti da costruzione che hanno subito aumenti straordinari tali da mettere a rischio la marginalità economica che dovrebbe essere garantita in qualsiasi contratto di appalto.

“Per contrastare le criticità conseguenti al fenomeno del “caro materiali” per i contratti già in essere è stata prevista a livello centrale la misura della cosiddetta “compensazione dei prezzi”, regolata da appositi decreti ministeriali” specifica l’assessore alle Opere pubbliche Marco Gabusi “Dati i trend instabili, le previsioni 2022 saranno inoltre monitorate nei mesi a seguire mediante specifiche e puntuali campagne di rilevazione prezzi, al fine di apportare i dovuti correttivi.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento